Prosegue la preparazione del quarto ATV europeo

Il lancio di ATV Albert Einstein è programmato per il 5 giugno, sarà il payload più pesante lanciato da un razzo Ariane e sarà il penultimo veicolo automatico europeo ad essere lanciato alla volta della ISS.
Al momento ATV-4 è in fase di preparazione presso lo spazioporto europeo di Kourou.

ATV porterà sulla Stazione Spaziale circa 2500 kg di materiale a secco più altre quantità di acqua, carburante, ossigeno. La massa totale di ATV-4 sarà 20 235 kg, 500 kg in più di ATV-3 Edoardo Amaldi. ATV-4 trasporterà un carico molto vario, circa 1400 oggetti diversi: cibo, parti di ricambio, vestiti per gli equipaggi, rifornimenti per gli astronauti, esperimenti scientifici e molto altro ancora.

Il lancio, a bordo dell’Ariane V ES (VA213), è programmato per il prossimo 5 giugno, il docking dovrebbe avvenire il 15 dello stesso mese.

Vari Team di lavoro formati da ESA, Arianespace e Astrium (che ha costruito il veicolo) stanno lavorando intensamente a Kourou da quando le due componenti principali di ATV erano arrivate in Guyana Francese lo scorso settembre.

Il veicolo da allora è stato assemblato, caricato e ispezionato, in questi giorni è in corso il carico del propellente, in maggio verrà posizionato sopra il lanciatore.

L’installazione del payload.

L’integrazione di ATV-4.

L’Ariane V ES.

Due settimane prima del decollo verrà aggiunto altro materiale (“late stow”) per un totale di circa 620 kg. Questo carico dell'”ultimo minuto” permette di aggiungere a quanto già stivato componenti critici che si sono resi necessari in seguito a qualche urgenza a bordo della ISS o in seguito alla preparazione del manifesto di lancio in fase di programmazione della missione.

Nel frattempo anche il Flight Control Team all’ATV Control Centre a Tolosa (Francia) ha seguito un’intensa campagna di allenamento e simulazione della missione. I team operativi hanno raggiunto già un alto grado di preparazione e stanno seguendo passo passo tutte le numerose attività che intercorrono fin al lancio. Queste attività comprendono due Flight Readiness Review con la partecipazione dei partner della missione che si terranno in maggio e in giugno.


Qui
altre fotografie di ATV-4 e delle operazioni di preparazione al lancio.

 

Fonte: ESA.

  Questo articolo è © 2006-2024 dell'Associazione ISAA, ove non diversamente indicato. Vedi le condizioni di licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Commenti

Discutiamone su ForumAstronautico.it

Filippo Magni

Appassionato di spazio, studente di ingegneria aerospaziale presso il Politecnico di Milano. Collabora all'amministrazione del forum come "Operations Officer". Scrive su AstronautiNEWS da maggio 2009.