L’equipaggio della Soyuz TMA-06M verso la ISS

soyuz-tma-06m-launch
Stampa questo articolo Stampa questo articolo

È avvenuto ieri 23 ottobre 2012, come da programma, il lancio della Soyuz TMA-06M, che trasporta tre membri di equipaggio sulla stazione spaziale internazionale (ISS) a completamento dell’Expedition 33. Il veicolo è stato lanciato alle 12:51:11 CEST dalla rampa di lancio numero 31 del Cosmodromo di Baikonur, in Kazakistan.

Questo lancio rappresenta il primo lancio con esseri umani a bordo dalla rampa numero 31 dal lontano 1984, quando la capsula Soyuz T-12 decollò verso la stazione spaziale sovietica Salyut 7. Normalmente, per i lanci con equipaggio viene utilizzata la rampa numero 1, anche detta “Gagarin Start”, che è appunto la storica rampa di lancio da cui Yuri Gagarin partì nel 1961 sulla sua Vostok 1.

Patch di missione della Soyuz TMA-06M.

A bordo della Soyuz TMA-06M ci sono il comandante Oleg Novitskiy (Roscomos) e gli ingegneri di volo Evgeny Tarelkin (Roscosmos) e Kevin Ford (NASA). Per i due cosmonauti russi si tratta del primo volo spaziale, mentre Ford è al suo secondo volo nello spazio. I tre astronauti completeranno l’equipaggio dell’Expedition 33 sulla ISS insieme a Sunita Williams (NASA), Yuri Malenchenko (Roscosmos) e Akihiko Hoshide (JAXA), che sono sulla stazione spaziale dallo scorso settembre. A completare l’equipaggio della Soyuz TMA-06M ci sono anche 34 pesci medaka che faranno parte di un esperimento  sul laboratorio orbitante.

Il docking con il modulo Poisk della stazione spaziale è previsto per giovedì 25 ottobre alle ore 14:35 CEST.