Grasshopper ormai pronto per il primo balzo

Grasshopper, il testbed di SpaceX per collaudare le tecnologie necessarie a far ri-atterrare in verticale il primo stadio dei lanciatori Falcon dopo il lancio, è ormai pronto per i primi collaudi.
Nei giorni scorsi, alto più di 30 metri è stato eretto in rampa, presso lo stabilimento della compagnia di SpaceX, dove prossimamente cominceranno i test di atterraggio.
Grasshopper è realizzato utilizzando un primo stadio del Falcon 9 modificato installandoci quattro "zampe" che serviranno come carrello di atterraggio dopo la discesa da quote via via più alte.
Il primo volo, previsto entro un paio di mesi, è programmato con una quota massima di circa 70m e una durata di circa 45s. con lo scopo primario di verificare che tutto funzioni a dovere. Nei voli successivi la quota di discesa salirà sempre più fino ad arrivare a 3500m e velocità supersoniche di rientro, probabilmente entro fine anno al White Sands Missile Range in New Mexico.
I test verranno effettuati con un solo Merlin 1D dei nove installati e una spinta disponibile da esso di circa 55ton.

L'intento del programma è quello di poter riutilizzare i primi stadi dei vettori dopo il lancio, permettendone il rientro sulla base di lancio autonomamente e utilizzando la spinta degli stessi propulsori utilizzati nelle prime, tradizionali, fasi di volo, per atterrare sulle proprie "zampe". Musk ha dichiarato che non è ancora stato deciso se questo sistema equipaggerà i vettori utilizzati per il lanci spaziali, ma potrebbe essere una via per abbattere i costi di lancio, riutilizzando il materiale per diverse missioni.

  Questo articolo è © 2006-2024 dell'Associazione ISAA, ove non diversamente indicato. Vedi le condizioni di licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Commenti

Discutiamone su ForumAstronautico.it

Alberto Zampieron

Appassionato di spazio da sempre e laureato in ingegneria aerospaziale al Politecnico di Torino, è stato socio fondatore di ISAA. Collabora con Astronautinews sin dalla fondazione e attualmente coordina le attività fra gli articolisti.