Elena Serova prossima all’assegnazione per la ISS

Potrebbe essere ormai giunto il momento dell'assegnazione per l'unica cosmonauta nel corpo astronauti Russo.
Elena Serova, concluso il percorso di addestramento da pochi anni, potrebbe veder realizzato il proprio sogno con l'assegnazione ad una expedition di lunga durata sulla ISS nel 2013.
La Serova ha concluso il proprio addestramento qualificandosi come Test Cosmonaut nel 2009 insieme all'ultima classe del corpo Russo e a detta del responsabile dei voli umani RKA, l'assegnazione potrebbe arrivare entro fine anno, pianificando così la missione della prima cosmonauta donna sulla ISS.
In realtà tutti gli slot Russi sono già assegnati fino a metà 2014, non è però raro che le assegnazioni degli equipaggi Russi vengano riviste in corso d'addestramento con riassegnazioni e variazioni fino a pochi mesi prima delle fasi finali dell'addestramento.

Nonostante la prima donna nello spazio sia stata Sovietica e le Americane a viaggiare in orbita siano state quasi cinquanta, le Russe o ex-sovietiche nello spazio si contano sulle dita di una sola mano, solamente tre e nessuna sulla ISS: Valentina Tereshkova, Svetlana Savitskaya e Elena Kondakova.
Elena Serova, moglie del cosmonauta Mark Serov e madre di una bimba di 9 anni, è laureata con specializzazione Test Engineer al Moscow Aviation Institute (MAI) S. Ordzhonikidze e nel 2003 ha raggiunto la seconda laurea alla Moscow State Academy in economia.
Prima di entrare a far parte del corpo astronauti ha lavorato come ingegnere al centro controllo missione di RKK Energia e nel 2009 è infine entrata nel corpo astronauti della stessa RKK Energia. Con l'unificazione nel 2011 dei tre corpi astronauti indipendenti prima presenti in Russia, Elena fa ora parte del gruppo astronauti dell'Agenzia Spaziale Russa.

  Questo articolo è © 2006-2024 dell'Associazione ISAA, ove non diversamente indicato. Vedi le condizioni di licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Commenti

Discutiamone su ForumAstronautico.it

Marco Zambianchi

Spacecraft Operations Engineer per EPS-SG presso EUMETSAT, ha fatto parte in precedenza dei Flight Control Team di INTEGRAL, XMM/Newton e Gaia. È fondatore di ForumAstronautico.it e co-fondatore di AstronautiCAST. Conferenziere di astronautica al Planetario di Lecco fino al 2012, scrive ora su AstronautiNEWS ed è co-fondatore e consigliere dell'associazione ISAA.