Rientrata la Progress M-11M / 43P

Il 1 settembre è terminato il volo della navicella cargo russa Progress M-11M / 43P, che si era distaccata dalla ISS negli scorsi giorni per far posto alla Progress M-13M/44P, come noto mai giunta a destinazione.

In obbedienza al software di volo, alle 11:34:31 CEST sono stati attivati i razzi per la manovra di frenata, che con un’accensione durata 180 secondi hanno impartito al veicolo un delta-v di 92 metri/secondo, sufficienti a farne decadere l’orbita e a farlo precipitare in maniera controllata in un punto sicuro dell’oceano Pacifico meridionale. Le coordinate approssimative del punto d’impatto dei resti della Progress sono -40° 8′ di latitudine sud e 135° 2′ di longitudine ovest.

La Progress M-11M/43P era stata lanciata il 21 giugno 2011, e dopo due giorni si era agganciata al modulo di servizio Zvezda della Stazione Spaziale Internazionale. La navicella ha trasportato sulla ISS oltre 2,6 tonnellate di carico. L’undocking è avvenuto lo scorso 23 agosto.

Durante la fase finale di volo autonomo, la Progress è stata protagonista di un esperimento scientifico denominato “Radar-Progress”, che ha studiato le caratteristiche di riflettività delle irregolarità del plasma generato nella ionosfera dal funzionamento dei motori a razzo a propellente liquido della navicella.

Fonte: Roscosmos/MCC

 

  Questo articolo è copyright dell'Associazione ISAA 2006-2024, ove non diversamente indicato. - Consulta la licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Commenti

Discutiamone su ForumAstronautico.it

Marco Zambianchi

Spacecraft Operations Engineer per EPS-SG presso EUMETSAT, ha fatto parte in precedenza dei Flight Control Team di INTEGRAL, XMM/Newton e Gaia. È fondatore di ForumAstronautico.it e co-fondatore di AstronautiCAST. Conferenziere di astronautica al Planetario di Lecco fino al 2012, scrive ora su AstronautiNEWS ed è co-fondatore e consigliere dell'associazione ISAA.