Anche gli studenti di Milano in collegamento radio con la ISS

Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA
Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA

Sarà la volta degli studenti del Campus di Milano a dialogare via radio con l'astronauta italiano dell'Agenzia Spaziale Europea (ESA) grazie al collegamento ARISS organizzato da AMSAT Italia per giovedì 17 febbraio.
 
Il collegamento avverrà in modalità telebridge ed è previsto per le ore 11h33.

Gli studenti dell'Istituto Varalli di Milano, con indirizzo Tecnico Turistico e Liceo Linguistico, e dell'Istituto Superiore di Istruzione Salvador Allende sempre di Milano potranno rivolgere all'astronauta le loro domande sul percorso per diventare astronauta, sui sistemi per ridurre i consumi di energia sulla ISS, sulle fonti di produzione di energia, su come si vive in un ambiente ristretto e con colleghi di varie nazionalità. 
 
Dalla ISS Nespoli manda quasi giornalmente immagini sorprendenti della Terra, ci tiene aggiornati sulle attività di bordo grazie a Twitter ed a Flickr, e risponde, tempo permettendo, alle domande in video tramite YouTube.

Il collegamento potrà essere seguito in webstreaming collegandosi al sito

Codice: [Seleziona]


Queste iniziative sono organizzate nell'ambito del programma educativo internazionale ARISS (Amateur Radio on International Space Station) e coordinate, in Italia, dall'AMSAT Italia.

Fonte: ESA

  Questo articolo è copyright dell'Associazione ISAA 2006-2024, ove non diversamente indicato. - Consulta la licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Alberto Zampieron

Appassionato di spazio da sempre e laureato in ingegneria aerospaziale al Politecnico di Torino, è stato socio fondatore di ISAA. Collabora con Astronautinews sin dalla fondazione e attualmente coordina le attività fra gli articolisti.