QZSS-Michibiki in orbita

Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA
Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA

L’Agenzia Spaziale Giapponese JAXA ha provveduto oggi al lancio del razzo vettore H2A-202-F18 che ha immesso in orbita il satellite Quasi-Zenith Satellite System (QZSS), conosciuto anche con l’appellativo di Michibiki.

Si tratta del primo satellite di una serie di tre che integreranno i servizi del sistema navigazionale Americano GPS, provvedendo a riempire alcuni vuoti nella copertura del territorio nazionale, principalmente dovuti a montagne e grattacieli nelle metropoli.

Il decollo del vettore è avvenuto alle 13,17 CEST, dallo Yoshinobu launch complex, Pad n° 1, Tanegashima Space Center.

L’orbita operativa del satellite è di circa 39000 x 33000 km, con inclinazione 45°.

La costruzione dei satelliti della serie è affidata alla Mitsubishi Electric Corporation, ognuno di essi pesa circa 4000 kg al momento del lancio.

Si tratta del secondo lancio orbitale del 2010 effettuato dal Giappone.

Fonte: JAXA

  Questo articolo è © 2006-2024 dell'Associazione ISAA, ove non diversamente indicato. Vedi le condizioni di licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Commenti

Discutiamone su ForumAstronautico.it

Fausto dell'Orto

Fausto dell'Orto, articolista storico di AstronautiNEWS e gia' attivo su ForumAstronautico.it, ha collaborato con questo blog dalla sua fondazione fino al luglio 2011.