Lanciata la Progress M-06M

Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA
Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA

È stata lanciata oggi da Bajkonur la navicella automatica Progress M-06M che porterà sulla ISS i rifornimenti necessari ai sei astronauti attualmente a bordo della Stazione Spaziale.

Il decollo del lanciatore Sojuz-U è avvenuto alle 17,35 CEST, dal Pad 1/5, mentre la stazione stava sorvolando l’ Oceano Atlantico.

La navicella è poi entrata regolarmente in orbita, in rotta per la stazione.

L’aggancio automatico alla porta posteriore del modulo Zvezda è programmato per Venerdì 2 Luglio alle 18,58 CEST.
La porta in oggetto è stata liberata nei giorni scorsi dalla presenza della Sojuz TMA-19, che è stata riposizionata Lunedì sul nuovo modulo Rassvet.

Il carico della navicella cargo ammonta a circa 1210 kg di materiali vari, 870 kg di propellente, 100 kg di acqua e 50 kg di ossigeno.

Si è trattato del 38° lancio di una Progress di rifornimento nell’ambito del programma ISS.

Fonte: Roscosmos

  Questo articolo è © 2006-2024 dell'Associazione ISAA, ove non diversamente indicato. Vedi le condizioni di licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Commenti

Discutiamone su ForumAstronautico.it

Fausto dell'Orto

Fausto dell'Orto, articolista storico di AstronautiNEWS e gia' attivo su ForumAstronautico.it, ha collaborato con questo blog dalla sua fondazione fino al luglio 2011.