Ariane 5: lancio per il 9 Aprile

Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA
Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA

Arianespace annuncia in un mission update che il prossimo lancio del vettore e’ stato riprogrammato per la serata del 9 aprile prossimo, dopo alcuni controlli supplementari eseguiti presso lo spazioporto della Guyana Francese. Domani il razzo, con il suo doppio carico pagante, verra’ spostato al complesso di lancio ELA-3.

La partenza e’ prevista alle 18.59 locali, con una finestra utile di 49 minuti.

È questo il cinquantesimo lancio dell’Ariane 5, come ci ricorda una insegna commemorativa applicata sui rivestimenti aerodinamici del carico.

Nella porzione superiore della zona cargo dell’Ariane e’ alloggiato ASTRA 3B, satellite per trasmissioni commerciali per Europa e Medio Oriente; la sua destinazione ultima e’ l’orbita a 23.5 gradi est.

Al di sotto di Astra si trova COMSATBw-2, satellite militare delle forze armate tedesche, interamente realizzato da Thales Alenia.

Fonte: Arianespace

  Questo articolo è © 2006-2024 dell'Associazione ISAA, ove non diversamente indicato. Vedi le condizioni di licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Paolo Actis

Paolo ha collaborato con AstronautiNEWS dal maggio 2008 al dicembre 2017