L’India testerà  un prototipo di shuttle

Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA
Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA

L'agenzia Spaziale Indiana ISRO si sta preparando al test suborbitale di un prototipo di veicolo riusabile denominato Reusable Launch Vehicle-Technology Demonstrator (RLV-TD).
Un modello ingegeristico è già stato realizzato presso il Vikram Sarabhai Space Centre (VSSC) a Thiruvananthapuram.
RLV-TD verrà sistemato verticalmente su un vettore monostadio derivato dal primo stadio del lanciatore SLV-3 degli anni '80, denominato S-9.
Il test prevede che al culmine della traiettoria, il veicolo alato si stacchi dal vettore per una discesa controllata. culminante con un ammaraggio e successivo recupero.
Il direttore dell VSSC, K. Radhakrishnan, nel presentare il modello ingegneristico ha dichiarato che il volo dovrebbe essere realizzato tra circa un anno e che il razzo vettore è già stato testato al suolo nel Dicembre 2008.
K. Radhakrishnan ha precisato che sono ancora in corso studi per migliorare l'aerodinamica, la manovrabilità e l'isolamento termico per proteggere il veicolo durante il rientro.

Nella Foto ISRO il modello ingeneristico del RLV-TD.

  Questo articolo è copyright dell'Associazione ISAA 2006-2024, ove non diversamente indicato. - Consulta la licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Fausto dell'Orto

Fausto dell'Orto, articolista storico di AstronautiNEWS e gia' attivo su ForumAstronautico.it, ha collaborato con questo blog dalla sua fondazione fino al luglio 2011.