Claudie Haigneré ha tentato il suicidio

Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA
Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA

Secondo una fonte governativa francese, la prima astronauta d'oltralpe ed ex ministro, Claudie Haigneré è stata ricoverata in ospedale lo scorso martedì, a seguito di un tentativo di suicidio.

Secondo altre fonti on-line francesi , Haigneré, 51 anni, è stata trasportata d'urgenza all'ospedale Val-de-Grâce, di Parigi, dopo essere stata ritrovata presso la propria abitazione, sempre a Parigi, sotto overdose di non meglio precisati farmaci. Sembra sia stata ricoverata in stato di coscienza.

Haigneré è stata astronauta per conto dell'Agenzia Spaziale Francese CNES, volando sulla sulla stazione spaziale russa MIR nel 1996, e sull'International Space Station nel 2001, divenendo così la prima donna europea ad entrare nell'ISS.

Dopo aver chiuso la propria carriera astronautica, essa è stata nominata Ministro della Ricerca e delle Nuove Tecnologie dal Giugno 2002 al Marzo 2001, prima di diventare Ministro per gli Affari Europei nel governo di Jean-Pierre Raffarin; carica che é durata fino al Maggio del 2005.

Claudie è sposata con un altro astronauta francese, Jean-Pierre Haigneré, che ha volato due volte sulla MIR, nel 1993 e nel 1999, quest'ultima volta per una missione di sei mesi.

In queste ore la notizia sta rimbalzando sui vari media francesi, letteralmente sotto choc per l'accaduto.

L'immagine di Claudie Haigneré é (C) ESA.

  Questo articolo è © 2006-2024 dell'Associazione ISAA, ove non diversamente indicato. Vedi le condizioni di licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Luca Frigerio

Impiegato nel campo delle materie plastiche e da sempre appassionato di spazio, basket e birra artigianale. E' iscritto a forumastronautico.it dal Novembre 2005 e da diversi anni sfoga parte della sua passione scrivendo per astronautinews.it. E' socio dell'Associazione Italiana per l'Astronautica e lo Spazio (ISAA)