Primo test di un sistema suborbitale riutilizzabile

Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA
Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA

La Masten Space Systems Venerdì scorso ha completato il primo test del veicolo XA-750 soprannominato “Xombie”.
Tale progetto prevede lo sviluppo di un sistema di lanciatore suborbitale a decollo e atterraggio verticale (VTVL) con completo riutilizzo del sistema.

La prova è servita per testare il motore, agganciato ad un’imbracatura di sicurezza, Xombie ha acceso i razzi, è salito di pochi metri e poi è disceso spegnendo il motore stesso.

Il team di sviluppo, nella persona del CEO D. Masten ha dichiarato:
"Questo è il primo gran passo per poter ottenere un veicolo spaziale completamente riutilizzabile; si progetteranno adesso lanciatori di maggiori dimensioni, utilizzando le stesse tecnologie testate qui, fornendo un sistema che sarà in grado di portare 100 kg (220 libbre) di carico utile fino a 120 km (75 miglia) in traiettoria sub-orbitale e senza necessità di una successiva lunga revisione".

L'Xa-750 è spinto da un motore alimentato da alcool isopropilico e ossigeno liquido, progettato dalla stessa Masten Space Systems.
Il responsabile alla progettazione del motore J. Goff ha dichiarato: "questi motori hanno un buon rendimento per essere utilizzati da clienti commerciali nonostante alcune modifiche strutturali cui saranno sottoposti. Xombie è stata un'ottima piattaforma per mostrare le capacità del motore".

Il motore è in grado produrre 850 libbre di spinta. Il veicolo è stabilizzato da un sistema di controllo su due assi (con 15° di gimbal) per i propulsori principali ed è dotato di 4 thruster per il controllo d'assetto.

Masten prevede che voli commerciali sub-orbitali potranno essere disponibili entro la fine del 2009.
Il veicolo ha subito la sostituzione di 4 propulsori in un solo mese e il sistema di controllo d'assetto e il computer di controllo è stato sviluppato in meno di due settimane.

  Questo articolo è © 2006-2024 dell'Associazione ISAA, ove non diversamente indicato. Vedi le condizioni di licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.