Completata l’ultima escursione lunare del programma Apollo

La placca commemorativa di Apollo 17, rivelata da Cernan. Credit: NASA

14 dicembre 1972

Dal nostro inviato a Houston.

Si è conclusa stamani alle 6:40 italiane quella che per qualche tempo sarà l’ultima escursione di un essere umano sulla Luna. La terza attività extraveicolare di Apollo 17 ha visto Eugene Cernan e Harrison Schmitt trascorrere 7 ore e 15 minuti all’esterno del modulo lunare.

Durante questa escursione, gli astronauti hanno effettuato tre soste, muovendosi come al solito con il rover lunare. Per la prima, la stazione 6, Cernan e Schmitt si sono diretti a nordest del sito di atterraggio, esplorando la base del Massiccio Nord e le Colline Scolpite. La stazione si trovava a 80 metri di quota sopra la piana circostante. Il rover non ha avuto problemi sulla salita scoscesa, mentre gli astronauti a piedi hanno avuto alcune difficoltà. L’oggetto di maggior interesse di questo sito è stata una grande roccia delle dimensioni di una piccola casa. Dietro alla roccia si sono potute notare delle tracce che ne evidenziavano l’origine almeno 500 metri più in alto. In questo modo gli astronauti hanno potuto prelevare campioni provenienti dalla cima delle colline che altrimenti non avrebbero potuto raggiungere.

L’enorme masso esaminato da Schmitt presso la stazione 6. Credit: NASA

Altri campioni di roccia sono stati raccolti alle stazioni 7 e 8, più a est e, presso il cratere Van Serg, alla stazione 9.

Verso la fine dell’escursione, gli astronauti si sono dedicati anche a operazioni più simboliche, vista la valenza di questa attività extraveicolare che sarà l’ultima del programma Apollo. Prima di concludere l’escursione, gli astronauti hanno raccolto una roccia che sarà distribuita a decine di nazioni diverse. Cernan, inoltre, ha svelato una piccola placca su una delle gambe del modulo lunare a commemorazione dei successi ottenuti durante il programma Apollo, con la frase:

Qui l’uomo ha completato la sua prima esplorazione della Luna, nel dicembre 1972. Possa lo spirito di pace in cui siamo giunti, riflettersi sulla vita di tutta l’umanità

Placca commemorativa di Apollo 17
AS17-134-20463HR.jpg
Il modulo lunare di Apollo 17 e la Terra sullo sfondo. Credit: NASA

Durante questa terza e ultima attività extraveicolare, gli astronauti di Apollo 17 hanno percorso un totale di 12 km. Dopo un periodo di riposo, domani Cernan e Schmitt completeranno i preparativi per la ripartenza dalla superficie lunare e domani sera raggiungeranno in orbita il loro compagno Ronald Evans, che in questi tre giorni è rimasto sulla capsula di comando a supportare i propri compagni e a compiere osservazioni scientifiche dall’orbita.

  Questo articolo è © 2006-2024 dell'Associazione ISAA, ove non diversamente indicato. Vedi le condizioni di licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Commenti

Discutiamone su ForumAstronautico.it

Matteo Carpentieri

Appassionato di astronomia e spazio, laureato in una più terrestre Ingegneria Ambientale. Lavora come lecturer (ricercatore) all'Università del Surrey, in Inghilterra. Scrive su AstronautiNews.it dal 2011.