Un razzo Sojuz lancia tre satelliti Gonec-M e un satellite militare

Il momento del lancio. Credit: Ministero della difesa, Russia.

Lo scorso 3 dicembre, alle 02:14 italiane (le 4:14 ora locale), un razzo Sojuz 2.1b ha lanciato con successo i 3 satelliti per le telecomunicazioni Gonec-M30, Gonec-M31, Gonec-M32 e un satellite militare. Il vettore è decollato dalla rampa 43/3 (43L) del cosmodromo di Pleseck, in Russia. Si è trattato del volo numero 4 partito da questa rampa.

Il video del lancio.

Il lanciatore era un Sojuz 2.1b con stadio superiore di tipo Fregat. Il sito di Pleseck è utilizzato tipicamente per i lanci in orbita polare o con inclinazione molto elevata. Il carico in questione è stato immesso infatti in un’orbita denominata quasi-polare, con 82,5° di inclinazione e 1.500 km di quota; è un piano orbitale abbastanza inusuale, ma questi satelliti non necessitano dei vantaggi tipici dell’orbita polare eliosincrona.

I tre satelliti Gonec fanno parte di una costellazione in esercizio dal 1996 e servono a garantire la copertura telefonica in zone remote, come le coste settentrionali russe e l’area polare artica. La costellazione si è evoluta nel corso degli anni e la serie Gonec-M, di seconda generazione dopo la prima Gonec-D, sarà in grado di fornire anche minimi servizi di IoT (Internet of Things) in banda stretta. La costellazione Gonec-M prevede 28 satelliti (l’ultimo lancio ha immesso in orbita il 20º, 21º e 22º satellite, a dispetto della numerazione) e la copertura del territorio non sarà continua ma soggetta a un tempo di attesa di qualche minuto, variabile in funzione della latitudine. La connessione dati è dell’ordine di grandezza di qualche decina di kilobyte al secondo, sufficiente per i servizi IoT.

Rappresentazione artistica del satellite Gonec. Credit: Wikipedia.

Circa 6 minuti dopo il rilascio dei satelliti commerciali è stato rilasciato anche un satellite militare per il Ministero della Difesa russo, di cui non si conoscono le specifiche. L’oggetto è stato classificato con la sigla Kosmos-2548. Al termine della missione, lo stadio Fregat ha effettuato un’altra accensione del suo motore principale per abbandonare l’orbita e ridurre così il problema dei detriti spaziali.

Questo lancio consiste nel 100º lancio tentato nel 2020, di cui solo 91 hanno avuto successo.

Fonti: Gonec, Tass

  Ove non diversamente indicato, questo articolo è © 2006-2024 Associazione ISAA - Leggi la licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Commenti

Discutiamone su ForumAstronautico.it

Gianmarco Vespia

La scienza è importante. Ne ho fatto parte tanti anni fa, ma ho dovuto abbandonare la carriera. In Italia manca il supporto agli scienziati, in molti modi: sostegno, fiducia, credibilità, rispetto e finanziamenti. ISAA mi ha dato la possibilità di diventare divulgatore e di raggiungere un pubblico interessato e appassionato in questo piccolo settore che è l'astronautica. La scienza si muove troppo in silenzio, occorre pazienza e attenzione per capirla e apprezzarla, per spiegarla alle nuove generazioni, appassionarle e permettergli di costruire un futuro migliore per sé e per il mondo intero.