L’Apollo 10 è sulla via del ritorno verso la Terra

Emisfero est della Luna ripreso da Apollo 10. Credit: NASA

Giorni 6-7 – 23-24 Maggio 1969

Dal nostro inviato a Capo Kennedy.

I tre astronauti dell’Apollo 10, Thomas Stafford, Eugene Cernan e John Young, hanno lasciato l’orbita lunare e sono ora in orbita di trasferimento verso la Terra.

Dopo la giornata campale del 22 maggio, quando Stafford e Cernan si erano spinti a poco più di 14 km dalla superficie lunare, ieri l’equipaggio dell’Apollo 10 ha passato una giornata relativamente tranquilla in orbita lunare, con sessioni di osservazione, navigazione e fotografia della superficie lunare.

Vista obliqua del Monte Marilyn da Apollo 10. Il monte, al confine tra il Mare della Tranquillità e il Mare della Fecondità, è stato così battezzato durante Apollo 8 da Jim Lowell in onore della moglie. Credit: NASA

Dopo 31 orbite intorno al nostro satellite e più di 137 ore dall’inizio della missione, il modulo di comando Charlie Brown ha acceso il propulsore per poco meno di tre minuti, mettendo la capsula con i tre astronauti sulla strada giusta per tornare a casa.

Il rientro con ammaraggio nell’Oceano Pacifico è previsto per il 26 maggio.

  Copyright Associazione ISAA 2006-2019 - Vedi qui i dettagli della licenza.

Discutine con noi su ForumAstronautico.it

Sviluppi e aggiornamenti su questa notizia sono disponibili su ForumAstronautico.it

Matteo Carpentieri

Appassionato di astronomia e spazio, laureato in una più terrestre Ingegneria Ambientale. Lavora come lecturer (ricercatore) all'Università del Surrey, in Inghilterra. Scrive su AstronautiNews.it dal 2011.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.