L’Apollo 10 è sulla via del ritorno verso la Terra

Emisfero est della Luna ripreso da Apollo 10. Credit: NASA

Giorni 6-7 – 23-24 Maggio 1969

Dal nostro inviato a Capo Kennedy.

I tre astronauti dell’Apollo 10, Thomas Stafford, Eugene Cernan e John Young, hanno lasciato l’orbita lunare e sono ora in orbita di trasferimento verso la Terra.

Dopo la giornata campale del 22 maggio, quando Stafford e Cernan si erano spinti a poco più di 14 km dalla superficie lunare, ieri l’equipaggio dell’Apollo 10 ha passato una giornata relativamente tranquilla in orbita lunare, con sessioni di osservazione, navigazione e fotografia della superficie lunare.

Vista obliqua del Monte Marilyn da Apollo 10. Il monte, al confine tra il Mare della Tranquillità e il Mare della Fecondità, è stato così battezzato durante Apollo 8 da Jim Lowell in onore della moglie. Credit: NASA

Dopo 31 orbite intorno al nostro satellite e più di 137 ore dall’inizio della missione, il modulo di comando Charlie Brown ha acceso il propulsore per poco meno di tre minuti, mettendo la capsula con i tre astronauti sulla strada giusta per tornare a casa.

Il rientro con ammaraggio nell’Oceano Pacifico è previsto per il 26 maggio.

  © 2006-2020 Associazione ISAA - Alcuni diritti sono riservati.

Approfondisci su ForumAstronautico.it

Sviluppi e aggiornamenti su questa notizia sono disponibili su ForumAstronautico.it

Matteo Carpentieri

Appassionato di astronomia e spazio, laureato in una più terrestre Ingegneria Ambientale. Lavora come lecturer (ricercatore) all'Università del Surrey, in Inghilterra. Scrive su AstronautiNews.it dal 2011.