ULA lancerà la missione STP-3 per l’USAF

Logo ULA (C) ULA

Sarà l’United Launch Alliance (ULA) a lanciare la missione Space Test Program-3 (STP-3) per conto dell’United States Air Force. Il contratto è stato assegnato lo scorso venerdì 30 giugno.

La missione STP-3 verrà lanciata nell’estate del 2019 dallo Space Launch Complex-41 della Cape Canaveral Air Force Station in Florida, con un vettore Atlas V 551. Essa consiste di un veicolo spaziale principale (STPSat-6) e di un modulo propulsivo integrato denominato EELV Secondary Payload Adapter (ESPA) che può alloggiare fino a sei payloads (IP-ESPA). Il mezzo principale STPSat-6 ospiterà il payload Space and Atmospheric Burst Reporting System-3 (SABRS-3) della National Nuclear Security Administration ed il payload della NASA, Laser Communications Relay Demonstration (LCRD). Inoltre ci sarà anche spazio per altri sette payloads scientifici e tecnologici per conto del Department of Defense Space Test Program.

ULA ha lanciato anche la prima missione dello Space Test Program nel marzo del 2007, in quella che è stata inoltre la prima missione di un Air Force Evolved Expendable Launch Vehicle di un Atlas V e il primo lancio in assoluto di un Atlas V da parte di ULA.

L’United Launch Alliance ha collocato in orbita più di 100 satelliti per conto delle forze armate statunitensi, per i servizi meteorologici, per la navigazione GPS e per l’osservazione del sistema solare.

Fonte: ULA

  Questo articolo è © 2006-2024 dell'Associazione ISAA, ove non diversamente indicato. Vedi le condizioni di licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Commenti

Discutiamone su ForumAstronautico.it

Luca Frigerio

Impiegato nel campo delle materie plastiche e da sempre appassionato di spazio, basket e birra artigianale. E' iscritto a forumastronautico.it dal Novembre 2005 e da diversi anni sfoga parte della sua passione scrivendo per astronautinews.it. E' socio dell'Associazione Italiana per l'Astronautica e lo Spazio (ISAA)