NASA assegna nuovi membri alle prossime Expedition

Astronauti NASA
Gli astronauti annunciati da NASA per le prossime Expedition. Fonte: NASA

Joseph (Joe) M. Acaba, Richard (Ricky) Arnold, Nick Hague, Serena M. Auñón-Chancellor e Shannon Walker sono i 5 astronauti annunciati da NASA che si susseguiranno nelle prossime missioni verso la ISS, a partire da settembre 2017.

Joe Acaba sarà l’apripista, assegnato all’Expedition 53/54 che comprende già lo statunitense Mark Vande Hei e il russo Alexander Misurkin e il cui lancio è previsto per settembre di quest’anno, mentre Shannon Walker farà parte del suo equipaggio di back-up.

Richard Arnold, invece, si unirà a Drew Feustel e ad un cosmonauta russo per l’Expedition 55/56, con il lancio previsto a marzo 2018. La sua assegnazione e quella di Acaba sono state rese possibili dal recente accordo che prevede l’aggiunta di astronauti alle missioni del biennio 2017 – 2018 per aumentare l’apporto scientifico sulla Stazione Spaziale.

Hague e Auñón-Chancellor saranno al loro primo volo con Hague che vedrà il lancio nel settembre del 2018 a bordo dell’Expedition 57/58 insieme a due cosmonauti, mentre Auñón-Chancellor si unirà all’Exp 58/59 nel novembre del 2018 assieme al canadese David Saint-Jacques e ad un russo.

In attesa della propria missione ogni astronauta viene ora sottoposto ad un intenso regime di lavoro per potersi preparare al meglio, sia per affrontare il viaggio e la gestione della Stazione che per compiere le proprie mansioni sugli esperimenti ai quali è destinato. Vediamo le loro “carte d’identità”:

Joe Acaba

Ricky ArnoldNick HagueSerena Auñón-ChancellorShannon Walker

Chris Cassidy, attualmente a capo dell’Ufficio Astronauti presso il Johnson Space Center commenta: “È un onore annunciare tante nomine in una sola volta. C’è molto lavoro da fare sulla Stazione Spaziale e le opportunità di ricerca sono illimitate. Questi nuovi colleghi porteranno valore aggiunto”. Anche Julie Robinson, capo-scienziata per la Stazione Spaziale Internazionale esprime la sua approvazione: “L’aggiunta di questi nuovi membri è una manna per l’intera comunità scientifica che porta avanti la ricerca sulla ISS: saremo in grado di intraprendere attività più complesse che si tradurranno sia nella preparazione di NASA per il viaggio verso Marte, che nell’ampliare i mercati per le ricadute tecnologiche date dalla ricerca in micro-gravità”.

Con l’aiuto dei 200 e più astronauti che hanno visitato la ISS dal novembre del 2000 ad oggi, l’avamposto spaziale ci mostra ogni anno nuove possibilità e nuove tecnologie perché ospita esperimenti che sarebbero impossibili da riprodurre sulla Terra. La possibilità di unire scienza, tecnologia, innovazione e comunicazione internazionale fornisce a NASA un trampolino di lancio per il prossimo “grande passo” nell’esplorazione.

Gli astronauti saranno attivi su Twitter ai seguenti account:

Ricky Arnold – @Astro_ricky

Serena Auñón-Chancellor – @AstroSerena