Approvata la legge sull’assistenza sanitaria agli astronauti USA

Il Campidoglio di Washington D.C.

Il 7 dicembre scorso la Camera dei Rappresentanti USA ha approvato all’unanimità la legge TREAT, che conferisce a NASA l’autorità necessaria per monitorare, diagnosticare e curare gli ex astronauti per problematiche mediche o psicologiche che l’Agenzia ritenga collegate (o potenzialmente collegate) al volo spaziale.
La legge consente anche a NASA di ampliare il proprio database medico sia in termini di persone scrutinate che in qualità e quantità dei dati raccolti.
Lo scopo del provvedimento è duplice: da un lato si vuole tutelare la salute degli astronauti (di ieri, di oggi e di domani) anche nei confronti di quelle patologie che possono manifestarsi ad anni di distanza dall’accesso allo spazio, e per motivi ancora ignoti alla scienza medica attuale.
Dall’altro, il database medico costituirà un importante elemento su cui basare l’approccio alle future missioni marziane. NASA dovrà indicare i principi di tutela della privacy che adotterà nella gestione di questi dati, specie qualora essi dovessero essere condivisi al di fuori del governo federale.
La legge è stata approvata speditamente sia dalla Camera che dal Senato USA, con una rara collaborazione fra i due principali partiti che ha portato ad un testo condiviso, ancorchè frutto di qualche compromesso.

  Questo articolo è copyright dell'Associazione ISAA 2006-2024, ove non diversamente indicato. - Consulta la licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Commenti

Discutiamone su ForumAstronautico.it

Paolo Actis

Paolo ha collaborato con AstronautiNEWS dal maggio 2008 al dicembre 2017