Accordo di cooperazione ASI con la Cina

Il presidente dell’Agenzia Spaziale Italiana Roberto Battiston e il presidente dell’Accademia Cinese delle Scienze (CAS) Chun Li Bai hanno firmato un Accordo Quadro di Cooperazione riguardante l’esplorazione spaziale, lo sviluppo di progetti di mutuo interesse e in generale le attività spaziali a scopo pacifico.

La firma, che fa seguito alla missione di sistema a Pechino dello scorso novembre, ha avuto luogo il 18 febbraio nella sede dell’ASI a Roma ed è stata preceduta da una sessione di presentazione e discussione delle rispettive attività e programmi.

“Si tratta di un accordo estremamente importante – ha dichiarato il presidente dell’ASI, Roberto Battiston – e lungimirante. Non è infatti più possibile pensare al futuro dell’esplorazione dello Spazio senza la collaborazione di tutti i paesi coinvolti, quindi e soprattutto della Cina”.

Nel dettaglio, l’Accordo Quadro punta all’implementazione di progetti di cooperazione in molte diverse aree: dalle scienze spaziali alle tecnologie e all’innovazione anche in campo biomedico, dall’osservazione della Terra alla geodesia e al Telerilevamento. Senza dimenticare scambi nel campo della formazione, a tutti i livelli.

L’Accordo prevede dunque anche lo sviluppo di attività di ricerca comuni, il reciproco trasferimento di dati e informazioni, lo scambio di esperti e il training di specialisti, nonché una programmazione cadenzata di incontri e workshop.
img_0026_cut_-_copia
La delegazione cinese, guidata dal presidente dell’Accademia delle Scienze – figura istituzionale ai massimi livelli del governo di Pechino – era composta inoltre dal Primo Segretario dell’Ambasciata di Cina a Roma, Han Cangqiong e da altri due membri del CAS: il responsabile della cooperazione, Jinghua Cao, e il direttore degli Affari Europei, Dongyao Wang. Nel corso dell’incontro, è stata data notizia della nomina a Pechino di un nuovo ministro per lo Spazio, ruolo inedito nell’esecutivo cinese, nella persona di Yin He Jun.

Fonte: ASI

  Ove non diversamente indicato, questo articolo è © 2006-2024 Associazione ISAA - Leggi la licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Commenti

Discutiamone su ForumAstronautico.it

Alberto Zampieron

Appassionato di spazio da sempre e laureato in ingegneria aerospaziale al Politecnico di Torino, è stato socio fondatore di ISAA. Collabora con Astronautinews sin dalla fondazione e attualmente coordina le attività fra gli articolisti.