La Corea del Nord immette in orbita un satellite

Come era stato preannunciato nei giorni scorsi la Corea del Nord, paese sotto gli occhi del mondo per le controversie geo-politiche che la vedono coinvolta, ha lanciato contravvenendo ad una serie di risoluzioni ONU, un vettore per l’immissione in orbita di un satellite.

Il lanciatore utilizzato è stato un Unha (Galassia in italiano), piccolo vettore di 30m e a tre stadi, che utilizza molte parti in comune con i missili intercontinentali bellici del paese asiatico e a loro volta derivati dai missili Scud Sovietici.North_Korean_Unha-3_rocket_at_launch_pad
In particolare il primo stadio è propulso da un cluster di propulsori a propellente liquido Nodong, che utilizzati singolarmente formano i missili a media gittata dell’esercito coreano e versione maggiorata dei propulsori utilizzati sui missili Scud. Il secondo stadio è anch’esso direttamente derivato da quello dei missili Scud, mentre il terzo stadio sembra essere identico a quello dei secondi stadi dei vettori Safir Iraniani.

Quello effettuato questa notte è il quarto lancio nord coreano per l’immissione in orbita di un satellite e, a quanto sembra, il secondo che raggiunge questo obiettivo dopo quello del 2012 che mise in orbita il satellite Kwangmyŏngsŏng-3.
kws4-14
Questa notte, come confermato dal USSTRATCOM, il dipartimento della Difesa USA incaricato della sorveglianza spaziale, sarebbe stato immesso in un’orbita di 495×500 km polare il satellite Kwangmyŏngsŏng-4. L’U.S. Strategic Command ha successivamente dichiarato che “È stato rilevato e seguito quello che crediamo sia un lancio spaziale proveniente dalla Corea del Nord alle 6.29 p.m. CST (01:29 ora italiana). Il NORAD ha determinato che in nessun momento il missile è stato una minaccia per l’America del Nord, gli uomini e le donne di USSTRATCOM, NORAD AND USNORTHCOM e USPACOM rimangono vigili alle provocazioni nord coreane e sono pienamente determinate a lavorare in stretta collaborazione con gli alleati Coreani e Giapponesi per mantenere la sicurezza”.
Per quanto riguarda il satellite non si hanno al momento ulteriori informazioni, ne sulle dimensioni ne sul suo utilizzo, anche se dall’orbita bassa e polare utilizzata, tipica dei satelliti di sorveglianza, farebbe intuire che sia proprio quest’ultimo lo scopo finale dello stesso.

  Questo articolo è copyright dell'Associazione ISAA 2006-2024, ove non diversamente indicato. - Consulta la licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Commenti

Discutiamone su ForumAstronautico.it

Alberto Zampieron

Appassionato di spazio da sempre e laureato in ingegneria aerospaziale al Politecnico di Torino, è stato socio fondatore di ISAA. Collabora con Astronautinews sin dalla fondazione e attualmente coordina le attività fra gli articolisti.