La Russia sull’ISS fino al 2024

La buona notizia è arrivata la scorsa settimana dall’agenzia spaziale russa Roscosmos, la quale ha riferito di aver ottenuto dal governo russo e non senza fatica, l’impegno formale per la prosecuzione delle attività con l’International Space Station per altri quattro anni, cioè fino al 2024. Fortunatamente le tensioni internazionali fra USA, Russia e Ukraina non sembrano aver influenzato la decisione del Cremlino sul futuro della partecipazione russa al progetto dell’ISS.
In precedenza la dismissione dell’ISS era prevista per il 2020.

Agli inizi di quest’anno anche il governo canadese aveva deciso di estendere la propria partecipazione al programma fino al 2024. Anche l’ESA ed il Giappone sono fortemente orientati all’estensione dei propri impegni nel progetto fino al suddetto anno.

Fonte: parabolicarc.com

Nell’immagine in evidenza, la Soyuz 39 e la Progress 55 agganciate all’ISS, il 30 Maggio del 2014 (C) NASA.

Segui la discussione su ForumAstronautico.it

http://www.forumastronautico.it/index.php?topic=23913.0

Luca Frigerio

Impiegato nel campo delle materie plastiche e da sempre appassionato di spazio. E' iscritto a forumastronautico.it dal Novembre 2005 e da diversi anni sfoga parte della sua passione scrivendo per astronautinews.it. E' consigliere dell'Associazione Italiana per l'Astronautica e lo Spazio (ISAA)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.