Chris Cassidy è il nuovo direttore dell’Ufficio Astronauti della NASA

Chris Cassidy nell'airlock Quest della ISS nel corso della Expedition 35. Credit: NASA
Chris Cassidy nell'airlock Quest della ISS nel corso della Expedition 35. Credit: NASA

Il direttore delle Operazioni di Volo della NASA, Brian Kelly (Director of Flight Operations), ha nominato all’inizio di luglio del 2015 Chris Cassidy direttore dell’Ufficio Astronauti (Astronaut Office). Cassidy sostituisce il collega astronauta Robert Behnken che ricopriva l’incarico dall’agosto del 2012.

Il nuovo direttore lavorerà al Johnson Space Center di Houston occupandosi di gestire le risorse, le attività e i programmi di sicurezza dell’Ufficio Astronauti, contribuendo allo studio di nuove ipotesi operative, e selezionando gli equipaggi delle future missioni spaziali.

Nato nel 1970 a Salem, nel Massachusetts, Chris Cassidy ha frequentato l’Accademia Navale, è un ufficiale della Marina USA e ha studiato ingegneria oceanografica al Massachusetts Institute of Technology. Per 10 anni ha fatto parte degli U.S. Navy SEALs, le forze speciali della Marina.

Nel 2004 è stato selezionato come astronauta della NASA compiendo poi due missioni spaziali, STS-127 nel 2009 e la missione di lunga durata Expedition 35/36 sulla ISS nel 2013, alla quale ha partecipato anche l’astronauta dell’ESA Luca Parmitano. Ha trascorso 182 giorni nello spazio effettuando sei attività extraveicolari.

Fonte: SpaceRef

  Questo articolo è © 2006-2024 dell'Associazione ISAA, ove non diversamente indicato. Vedi le condizioni di licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Commenti

Discutiamone su ForumAstronautico.it

Paolo Amoroso

Si occupa di divulgazione e didattica dell'astronomia e dello spazio. Attualmente collabora con il Planetario di Milano e fino al 2012 ha lavorato per il Museo Astronomico di Brera. Si interessa di astronomia, astronautica ed esplorazione dello spazio e Google. È nel Direttivo dell'Associazione Italiana per l'Astronautica e lo Spazio (ISAA), per la quale svolge diverse attività fra cui la co-conduzione del podcast AstronautiCAST.