A Spinoff a Day – Tecnologie di rilevazione remota per mitigare la siccità

La cattura di immagini e dati da parte di satelliti NASA come i Landsat, Terra e Aqua, ci permette di creare mappe delle zone più aride sul nostro pianeta ed applicare interventi su misura.

Il California Department of Water Resources ha utilizzato sin dagli anni ’80 stazioni di terra, e più recentemente satelliti, per stimare l’indice ETo (EvapoTranspiration), un coefficiente che indica la quantità d’acqua potenziale che può essere trasferita in atmosfera in un dato momento grazie all’evaporazione e alla traspirazione delle piante, prendendo come riferimento i valori dati dall’erba medica ben irrigata. Questo aiuta gli agricoltori a determinare quanta acqua sia necessaria alle loro colture in un dato periodo. In seguito a calcoli che dipendono dal tipo di coltura e dal tipo di campo gli agricoltori possono conoscere il fabbisogno d’acqua delle loro piantagioni.

Negli ultimi anni una collaborazione fra NASA ed il Dipartimento per l’Agricoltura statunitense ha reso possibile scoprire che le informazioni di Landsat e di MODIS (il Moderate Resolution Imaging Spectroradiometer presente su Terra e Aqua) possono essere usate per scoprire facilmente questo dato. Da qui è nato il Satellite Irrigation Management Support project, che si pone come obiettivo quello di aiutare gli agricoltori ad irrigare le piantagioni in modo mirato, e considerando le loro necessità in tempo reale.

Irrigare in modo mirato può significare ridurre sostanzialmente la quantità d’acqua utilizzata, diminuire gli sprechi, e magari progettare un sistema di ridistribuzione verso le aree con meno disponibilità.

Tecnologie di rilevazione remota per mitigare la siccità Tecnologie di rilevazione remota per mitigare la siccità © NASA / Veronica Remondini

Tecnologie di rilevazione remota per mitigare la siccità Tecnologie di rilevazione remota per mitigare la siccità © NASA / Veronica Remondini

Per approfondire:

Spinoff nel dettaglio [ENG]

Sito di MODIS [ENG]

Satellite Irrigation Management Support project [ENG]

Il problema della siccità in California [ENG]

 

Presentazione completa powerpoint originale in inglese, traduzione italiana a cura di Veronica Remondini.

Segui la discussione su ForumAstronautico.it

http://www.forumastronautico.it/index.php?topic=23766.0

Veronica Remondini

Appassionata di scienza, è intimamente meravigliata di quanto la razza umana sia in grado di creare, e negare tale abilità allo stesso tempo. Stoica esploratrice di internet, ha una sua condanna: le paroline blu che rimandano ad altre pagine. Collaudatrice dell'abbigliamento da moto Stark Ind., nel tempo libero cerca invano di portare il verbo tesliano nel mondo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.