A Spinoff a day – Sistemi di conversione del gas riutilizzano il carburante per scopi industriali

Dopo aver lavorato per sette anni in Martin Marietta e in Lockeed Martin nel settore delle tecnologie spaziali e delle missioni interplanetarie, il Dr. Robert Zubrin fonda la sua Pioneer Astronautics nel gennaio 1996. Collabora con NASA, il Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti e il Dipartimento governativo dell’Energia. La sua esperienza lo porta a sviluppare diverse tecnologie utilizzabili a terra, in particolare nel settore della produzione energetica. I sistemi MAGS (Mobile Alkane Gas Separator) e PERT (Portable Enhanced Recovery Technology) convertono gas naturale in CO2 e idrogeno direttamente sul sito dei pozzi di estrazione.

Per poter riutilizzare i componenti dell’atmosfera marziana in un’ipotetica missione umana è stata finanziata una ricerca di conversione dei gas che porta benefici anche sulla Terra. @NASA / Veronica Remondini

Per approfondire:

Sito della Pioneer Energy, Inc. [ENG]

Video MAGS (Mobile Alkane Gas Separator) [ENG]

Spinoff nel dettaglio [ENG]

 

Presentazione completa powerpoint originale in inglese, traduzione italiana a cura di Veronica Remondini.

  Questo articolo è © 2006-2024 dell'Associazione ISAA, ove non diversamente indicato. Vedi le condizioni di licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Commenti

Discutiamone su ForumAstronautico.it

Veronica Remondini

Appassionata di scienza, è intimamente meravigliata di quanto la razza umana sia in grado di creare, e negare tale abilità allo stesso tempo. Stoica esploratrice di internet, ha una sua condanna: le paroline blu che rimandano ad altre pagine. Collaudatrice dell'abbigliamento da moto Stark Ind., nel tempo libero cerca invano di portare il verbo tesliano nel mondo.