Ritorno a Futura – 20

Gli studenti della Scuola Secondaria di I grado di Caprino Bergamasco (BG) durante il contatto ARISS con Samantha Cristoforetti. Credit: Luca Frigerio

Episodio 20 della rubrica Ritorno a Futura nella puntata 8×26 di AstronautiCAST, il podcast italiano sull’astronautica e lo spazio (dal minuto 03:17). Una rubrica sulla scienza, le emozioni e le curiosità dell’avventura nello spazio di Samantha Cristoforetti nella missione Futura.

In questo episodio

Intervista a Francesco Balletti, dell’Ambasciata italiana in Sudafrica, che ha collaborato all’organizzazione del contatto ARISS di Samantha Cristoforetti con la scuola Sol Plaatje Primary School di Mahikeng, in Sudafrica, e la Scuola Secondaria di I grado di Caprino Bergamasco (BG). Le foto lunari per l’esperimento Moon Imagery. La depressurizzazione dell’airlock di Kibo in vista dell’esperimento Robotic refueling Mission-Phase 2 (RRM-2).

Ecco la puntata 8×26, la rubrica Ritorno a Futura inizia al minuto 03:17 del video.

Si occupa di divulgazione e didattica dell'astronomia e dello spazio. Attualmente collabora con il Planetario di Milano e fino al 2012 ha lavorato per il Museo Astronomico di Brera. Si interessa di astronomia, astronautica ed esplorazione dello spazio, scienza, Google, editoria digitale e tecnologie informatiche. È nel Direttivo dell'Associazione Italiana per l'Astronautica e lo Spazio (ISAA), per la quale svolge diverse attività fra cui la co-conduzione del podcast AstronautiCAST.