Ritorno a Futura – 18

Samantha Cristoforetti manovra il braccio robotico Canadarm 2 della ISS. Credit: NASA

Episodio 18 della rubrica Ritorno a Futura nella puntata 8×24 di AstronautiCAST, il podcast italiano sull’astronautica e lo spazio (dal minuto 31:47). Una rubrica sulla scienza, le emozioni e le curiosità dell’avventura nello spazio di Samantha Cristoforetti nella missione Futura. Per un inconveniente tecnico, di cui ci scusiamo, l’episodio e la rubrica sono incompleti e rimescolati in ordine casuale.

In questo episodio

L’esecuzione di un’ecografia per l’esperimento Cardio Ox. Il monitoraggio dell’esperimento BCAT. La rimozione degli apparati EMCS e RBLSS per il ritorno a terra con il cargo Dragon SpX-6.

Ecco la puntata 8×24, la rubrica Ritorno a Futura inizia al minuto 31:47 del video.

Si occupa di divulgazione e didattica dell'astronomia e dello spazio. Attualmente collabora con il Planetario di Milano e fino al 2012 ha lavorato per il Museo Astronomico di Brera. Si interessa di astronomia, astronautica ed esplorazione dello spazio, scienza, Google, editoria digitale e tecnologie informatiche. È nel Direttivo dell'Associazione Italiana per l'Astronautica e lo Spazio (ISAA), per la quale svolge diverse attività fra cui la co-conduzione del podcast AstronautiCAST.