Arianespace – SpaceX: 2 a 0

Il vettore ariane 5 in rampa. Credits: Arianespace
Il vettore ariane 5 in rampa. Credits: Arianespace

Il governo Sud Coreano ha scelto Arianespace per mettere in orbita due satelliti geostazionari per l’osservazione meteorologica ed ambientale nel 2018 e 2019. L’annuncio è stato dato congiuntamente dalla stessa industria aerospaziale e dal Ministero della Scienza del paese asiatico.
Nella gara per l’appalto, la compagnia europea ha battuto la concorrenza di SpaceX, che aveva offerto il proprio Falcon 9. Un documento ministeriale rilasciato prima della firma farebbe pensare che il record di 47 lanci consecutivi riusciti negli ultimi 9 anni abbia fatto propendere per Ariane 5.
Arianespace e SpaceX si sono praticamente spartite l’intero mercato dei lanci commerciali del 2014, con nove contratti ciascuna.

  Questo articolo è © 2006-2024 dell'Associazione ISAA, ove non diversamente indicato. Vedi le condizioni di licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Commenti

Discutiamone su ForumAstronautico.it

Paolo Actis

Paolo ha collaborato con AstronautiNEWS dal maggio 2008 al dicembre 2017