Ritorno a Futura – 8

L'Italia vista dalla ISS fotografata da Samantha Cristoforetti. Credit: ESA/NASA

Episodio 8 della rubrica Ritorno a Futura nella puntata 8×14 di AstronautiCAST, il podcast italiano sull’astronautica e lo spazio (dal minuto 01.19:04). Una rubrica sulla scienza, le emozioni e le curiosità dell’avventura nello spazio di Samantha Cristoforetti nella missione Futura.

In questo episodio

Come gli astronauti si pesano sulla ISS. Gli esperimenti Airway Monitoring e NanoRacks Module-48. Un problema a un aspirapolvere. L’Emergency On-Board Training (OBT) Debrief.

Ecco la puntata 8×14, la rubrica Ritorno a Futura inizia al minuto 01:19:04 del video.

Questa è l’intervista di AstronautiCAST a Manuela Aguzzi, Astronaut Instructor all’European Astronaut Centre (EAC) dell’ESA a Colonia, in Germania, che ha addestrato Samantha all’esperimento Airway Monitoring citato in questo episodio di Ritorno a Futura:

Si occupa di divulgazione e didattica dell'astronomia e dello spazio. Attualmente collabora con il Planetario di Milano e fino al 2012 ha lavorato per il Museo Astronomico di Brera. Si interessa di astronomia, astronautica ed esplorazione dello spazio, scienza, Google, editoria digitale e tecnologie informatiche. È nel Direttivo dell'Associazione Italiana per l'Astronautica e lo Spazio (ISAA), per la quale svolge diverse attività fra cui la co-conduzione del podcast AstronautiCAST.