Ulteriore rinvio per la missione CRS-5

La capsula Dragon CRS-4 ripresa dalla ISS - Fonte SPACEX

La NASA e la SpaceX hanno annunciato un ulteriore slittamento del lancio della quinta missione di rifornimento della Stazione Spaziale Internazionale (ISS), con la capsula cargo DRAGON, che non avverrà prima del 6 gennaio 2015.
Questo ulteriore slittamento è dovuto dalla necessità da parte di SpaceX di approfondire le cause che hanno originato alcuni i problemi sorti durante il test statico di accensione del razzo Falcon 9 eseguito il 17 dicembre e alla successiva concomitanza di elevati livelli del Beta angle (“angolo beta”) che si presenteranno nella parte finale dell’anno.
Il Beta angle è l’angolo compreso tra il piano orbitale della ISS e la direzione satellite-Sole. Questo angolo varia, durante l’anno, per il moto della Terra attorno al Sole, per l’obliquità dell’Eclittica (infatti l’angolo tra il piano dell’eclittica ed il piano equatoriale terrestre è di 23.4 gradi) e per il rigonfiamento terrestre equatoriale.
Il valore del Beta Angle ha una notevole influenza sia sull’approvvigionamento di potenza elettrica, sia sul sistema di controllo termico della ISS. Infatti in corrispondenza di elevati Beta angle, la stazione spaziale ha dei periodi di ombra ridotti, rimanendo costantemente illuminata per periodi fino a 10 ore; con la necessità di modificarne l’assetto per evitare problemi termici.
Durante questo periodo vi sono delle restrizioni termiche ed operative che proibiscono al Dragon di agganciare la stazione.
Il periodo tra il 28 dicembre e il 7 gennaio, corrisponderà a elevati livelli del Beta angle.
I responsabili della missione si incontreranno lunedì 5 gennaio per valutare la sussistenza delle condizioni per il lancio che dovrebbe avvenire il giorno successivo.
Il rinvio del lancio non avrà comunque ripercussioni sull’equipaggio della stazione, sui suoi rifornimenti di cibo, propellente e attrezzature e non avrà conseguenze sugli esperimenti scientifici che verranno consegnati all’equipaggio una volta che Dragon arriverà alla stazione.

Fonte: Nasa – SpaceX

SEGUI LA DISUSSIONE SU FORUMASTRONAUTICO.IT

 

  Questo articolo è © 2006-2024 dell'Associazione ISAA, ove non diversamente indicato. Vedi le condizioni di licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Commenti

Discutiamone su ForumAstronautico.it