Il motore VINCI ® completa lo sviluppo

Snecma/Safran ha annunciato che il proprio motore criogenico Vinci (r) ha completato i tests al suolo con risultati soddisfacenti. Si tratta di un propulsore alimentato ad ossigeno ed idrogeno liquidi e destinato agli stadi superiori dei prossimi Ariane 5ME ed Ariane 6. Può essere riacceso durante il volo e sviluppa una spinta tripla (180 kN) rispetto al motore HM7B attualmente impiegato. Snecma sta sviluppando il motore come capocommessa di un gruppo di partners europei, mentre Airbus Defence and Space è il committente in quanto capocommessa per lo sviluppo dei nuovi lanciatori europei.
La versione prototipale M5 del nuovo motore è molto simile a quella definitiva, essendo dotata di quasi tutti i sottosistemi di volo. L’articolo di prova, tra il settembre 2013 e l’agosto 2014, ha effettuato 16 tests di accensione, per un totale di quasi 6mila secondi (ovvero sei volte il tempo operativo di un tipico volo Ariane). E’ dotato di una nuova configurazione di iniezione, che ha potuto sopportare sino a 4 sequenze di accensione consecutive.
Le prove si sono svolte presso l’impianto di Lampoldshausen, dell’agenzia spaziale tedesca DLR. Qui sono state ricreate le condizioni di vuoto spaziale per ricavare tutti i dati necessari al congelamento delle specifiche e delle configurazioni in vista della realizzazione dei motori per la qualificazione al volo; una critical design review è prevista a novembre 2014, mentre la qualificazione stessa è attesa ad inizio 2017. L’adozione di Vinci (r) permetterà di aumentare di 2 tonnellate la capacità di Ariane 5 ME verso l’orbita di trasferimento geostazionaria.
La prossima fase dello sviluppo prevede di lavorare sulle versioni M6 ed M7 del Vinci (r), al fine di qualificare non tanto il motore quanto i suoi sottosistemi: i tests verranno condotti l’anno prossimo tra Francia e Germania.

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Paolo Actis

Paolo collabora con AstronautiNEWS fin dal maggio 2008.

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