Dragon V2 atterrerà inizialmente con i paracadute

Il Program Leader Garrett Reisman ha annunciato a nasaspaceflight.com che la Dragon V2, la versione abitata della capsula di SpaceX, atterrerà almeno inizialmente utilizzando i tradizionali paracadute.
La capsula Dragon V2 aveva suscitato molto interesse, al momento della presentazione nei mesi scorsi, per l’innovativo sistema di atterraggio, basato sull’utilizzo dei propulsori a razzo di cui sarà dotata fino al contatto con il suolo.
L’atterraggio, come descritto al momento della presentazione, sarebbe avvenuto accendendo ad alta quota i SuperDraco per verificarne il funzionamento e successivamente, in caso positivo, raggiunta una quota molto bassa sarebbero stati accesi per portare la capsula al suolo. I paracadute sarebbero comunque stati sempre disponibili nel caso durante il test ad alta quota qualche anomalia fosse sorta.

In via precauzionale è stato ora annunciato pubblicamente che per i primi lanci, il cui numero non è stato precisato, la capsula utilizzerà invece i paracadute per arrivare fino al suolo.
Durante gli ultimi secondi verranno comunque attivati i propulsori per alleggerire la capsula e permettere un atterraggio morbido sulle zampe e con qualsiasi terreno, con un utilizzo simile a quello delle attuali capsule Sojuz.anl0jlwxzlqyznte41mg
La capsula potrà in ogni caso atterrare senza provocare danni all’equipaggio anche con i soli paracadute, senza l’attivazione dei propulsori prima del contatto con il suolo.
I paracadute che utilizzerà la capsula saranno di un nuovo tipo rispetto a quelli dell’attuale capsula Dragon cargo per poter sopportare i carichi maggiori in caso di abort al lancio.

Il primo test di pad abort della capsula è previsto per il prossimo novembre e dopo circa due mesi ci sarà il primo test di abort in volo.

Fonte: nasaspaceflight.com

  Questo articolo è copyright dell'Associazione ISAA 2006-2024, ove non diversamente indicato. - Consulta la licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Commenti

Discutiamone su ForumAstronautico.it

Alberto Zampieron

Appassionato di spazio da sempre e laureato in ingegneria aerospaziale al Politecnico di Torino, è stato socio fondatore di ISAA. Collabora con Astronautinews sin dalla fondazione e attualmente coordina le attività fra gli articolisti.