Si avvicina il lancio di ATV-5 verso la ISS

Dopo aver completato tutte le verifiche di controllo sul lanciatore Ariane 5 ES, Arianespace ha fissato la data del lancio del prossimo ATV-5.

L’ultimo Automated Transfer Vehicle dell’Agenzia Spaziale Europea (ESA), battezzato “Georges Lamaître” in onore dell’astrofisico belga del secolo scorso, partirà dal Centro Spaziale Europeo di Kourou, in Guyana Francese, nella notte tra martedì 29 e mercoledì 30 luglio 2014. Il lancio (volo VA-219) avverrà il 29 alle 20:44:03 ora locale, corrispondenti alle 1:44:03 del 30 luglio in Italia.

ATV-5 è l’ultimo di una serie di veicoli lanciati dall’ESA per rifornire la stazione spaziale internazionale (ISS). Alla fine della propria missione ATV-5 rientrerà in atmosfera in maniera distruttiva e, per la prima volta, le immagini saranno riprese dall’interno del veicolo. L’agenzia europea ha deciso di non proseguire la produzione di ATV dopo questa missione ma di concentrarsi sullo sviluppo del modulo di servizio della nuova capsula Orion della NASA.

Fonti: Arianespace, ESA

 

  Questo articolo è © 2006-2024 dell'Associazione ISAA, ove non diversamente indicato. Vedi le condizioni di licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Commenti

Discutiamone su ForumAstronautico.it

Matteo Carpentieri

Appassionato di astronomia e spazio, laureato in una più terrestre Ingegneria Ambientale. Lavora come lecturer (ricercatore) all'Università del Surrey, in Inghilterra. Scrive su AstronautiNews.it dal 2011.