Lanciato OCO-2

Orbital Sciences Corp. ha annunciato il lancio del satellite Orbiting Carbon Observatory-2 per conto del JPL di Pasadena. Il vettore, un Delta II, è decollato dalla base aerea di Vanderberg alle 11.56 del 2 luglio. Il satellite ha raggiunto la quota desiderata di 690 chilometri ed al momento i tecnici sono impegnati nei controlli necessari prima di avviare le osservazioni scientifiche.
OCO-2 deve aiutare gli studiosi a comprendere le fonti delle emissioni di anidride carbonica ed i processi naturali che la rimuovono dall’atmosfera. Il satellite, del peso di circa 450 chili, opererà da un’orbita quasi-polare, unitamente ad altri 5 componenti della costellazione Afternoon (detta anche A Train), una flotta internazionale di strumenti scientifici che orbita la Terra ogni 98 minuti con una traiettoria eliosincrona, incrociando l’equatore alle 1330 locali e transitando sullo stesso punto ogni 16 giorni. OCO-2 sarà il satellite alla guida dell’A Train, e dovrebbe essere operativo per due anni.
Questo è il 151mo satellite prodotto da Orbital, che ora vanta una esperienza cumulativa di 1100 anni di operatività nello spazio; nel 2014 sono previsti ulteriori lanci per un totale di altri 9 veicoli spaziali dedicati a missioni scientifiche, commerciali e militari.

  Questo articolo è copyright dell'Associazione ISAA 2006-2024, ove non diversamente indicato. - Consulta la licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Commenti

Discutiamone su ForumAstronautico.it

Paolo Actis

Paolo ha collaborato con AstronautiNEWS dal maggio 2008 al dicembre 2017