ISS: conclusa una EVA

Kotov e Ryazanskiy in azione nell'ultiam EVA del 2013. Credit: NASA/Rick Mastracchio.

Alexander Skvortsov e Oleg Artemyev hanno concluso una EVA di 7 ore e 23 minuti richiesta per installare una antenna telemetrica, riposizionare un esperimento e sganciare un supporto che non era più necessario dopo il trasferimento di un altro esperimento al traliccio dei carichi paganti.
L’EVA si è protratta per circa un’ora più del previsto, a causa di problemi di scarsa entità ma che hanno richiesto tempo per la soluzione, quali un gancio ed un dado incastrati.
La nuova antenna è stata montata sullo scafo del modulo Zvezda, e consente una telemetria ad alta velocità tra la stazione ed il controllo di terra in Russia. Uno dei tre ganci che dovevano assicurarla alla stazione è rimasto scollegato, ed i due cosmonauti hanno sopperito con dei cavi. Successivamente è stato prelevato, tramite un tampone, un campione di residui da un finestrino di Zvezda, per verificare la presenza di particelle prodotte dai motori di spinta.

E’ stato poi riposizionato un esperimento riguardante le onde plasma, ed infine si è provveduto a recuperare un pallet con campioni scientifici esposti all’ambiente spaziale per rimontarlo su di un nuovo traliccio. La struttura che in precedenza ospitava il pallet è stata smontata ed espulsa con una traiettoria sicura per l’avamposto orbitale.
Si è trattato della 180ma passeggiata spaziale destinata all’assemblaggio e manutenzione dell’ISS dal 1998, la terza di quest’anno. In questi anni, 116 astronauti e cosmonauti di 9 nazioni hanno complessivamente collezionato 1130 ore di attività nello spazio.

(immagine di repertorio)

Paolo collabora con AstronautiNEWS fin dal maggio 2008.