Il volo di Cygnus non prima di luglio

Orbital Sciences Corporation ha annunciato ufficialmente lo scorso 9 giugno che il lancio del vettore Antares per la missione ORB-2 verso l’ISS non avverrà prima del prossimo primo luglio. Lo slittamento è dovuto alle indagini che si sono rese necessarie in seguito ad un guasto verificatosi ad un motore AJ26 durante un test di prova lo scorso maggio. Il motore in questione era destinato a volare l’anno venturo, ma Aerojet Rocketdyne, che è fornitore del propulsore dello stadio principale di Antares, ha preferito non correre rischi con la missione impellente, e, come detto, sta esaminando l’accaduto con il supporto di NASA e Orbital.
Va sottolineato che ad oggi quella del I luglio è solo una data pro-forma: solo la conclusione dell’inchiesta permetterà di riprendere la pianificazione della missione ORB-2.

  Questo articolo è © 2006-2024 dell'Associazione ISAA, ove non diversamente indicato. Vedi le condizioni di licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Commenti

Discutiamone su ForumAstronautico.it

Paolo Actis

Paolo ha collaborato con AstronautiNEWS dal maggio 2008 al dicembre 2017