Aspettando il Natale, in contatto radio con lo spazio. Mike Hopkins parla con gli studenti italiani

L’AMSAT Italia, che coordina, per l’Italia, le attività radioamatoriali a carattere educativo dell’ARISS, ha organizzato per lunedì 16 dicembre alle 17:28 un nuovo collegamento con gli astronauti a bordo della Stazione Spaziale Internazionale (ISS).

Un simpatico regalo di Natale per gli studenti dell’Istituto Tecnico Industriale “Galileo Ferraris” di San Giovanni Valdarno che avranno la possibilità di parlare con Mike Hopkins, astronauta NASA a bordo della ISS dal 25 settembre con la Spedizione 37/38. Al suo arrivo, Michael è stato accolto, tra gli altri, dall’astronauta dell’ESA di nazionalità italiana Luca Parmitano, che è rientrato a Terra dopo quasi sei mesi sull’avamposto orbitante lo scorso mese di novembre.

Potete seguire il collegamento in diretta web per scoprire, insieme agli studenti toscani, come si diventa astronauti, quali esperimenti sono in corso attualmente sulla ISS, qual’è l’importanza di investire nella ricerca spaziale e quali sono i benefici per la vita sulla Terra. Queste ed altre curiosità nel collegamento, che si terrà in lingua inglese, di lunedì 16 dicembre dalle ore 17:28.

Queste iniziative sono organizzate nell’ambito del programma educativo internazionale ARISS (Amateur Radio on International Space Station), e coordinate, in Italia, dall’AMSAT Italia.
http://www.livestream.com/amsat_italia

Fonte: ESA

Alberto Zampieron

Appassionato di spazio da sempre e laureato in ingegneria aerospaziale al Politecnico di Torino, è stato socio fondatore di ISAA. Collabora con Astronautinews sin dalla fondazione e attualmente coordina le attività fra gli articolisti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.