Nuovo lancio “segreto” per la Cina

Un razzo cinese Lunga Marcia 4C (CZ-4C) ha immesso in orbita tre satelliti militari lo scorso venerdì 19 luglio.

Il lancio è avvenuto senza alcun preavviso ufficiale alle 23:37 UTC dal Taiyuan Satellite Launch Center, le prime notizie e le conferme dei preparativi al decollo sono arrivate tramite i social network poche ore prima dell’evento. Si è trattato di uno dei lanci meno pubblicizzati e più nascosti degli ultimi anni.

SSC157303.jpg
SSC157304.jpg

Alcune fonti cinesi riferiscono che si tratti di tre satelliti tecnologici chiamati rispettivamente Chuang Xin-3, Shiyan Weixing-7 e Shijian-15.
I primi satelliti Chuang Xin (“Innovazione”), progettati e costruiti dalla China Academy of Sciences, erano adibiti alle telecomunicazioni; Shiyan Weixing è stato il nome attribuito in passato a satelliti dimostratori tecnologici così come per quelli della serie Shijian (“Pratica”).

Shijian-15 probabilmente testerà un braccio robotico di fattura cinese, missione annunciata ormai da qualche tempo, mentre Shiyan-7 potrebbe eseguire ricerche e sperimentazioni sui detriti orbitali.

Si è trattato del centosettantanovesimo lancio di un Lunga Marcia (Chang Zheng), il quarantaduesimo lancio da Taiyuan, il primo di questo anno dal complesso e il quinto lancio orbitale cinese del 2013.

Il Taiyuan Satellite Launch Center (TSLC), conosciuto anche come Wuzhai, si trova fra le montagne e il Fiume Giallo nella provincia di Shanxi, viene solitamente utilizzato per lanci verso orbite polari ed elio-sincrone.

Fonte: NSF.

Segui la discussione su ForumAstronautico.it

http://www.forumastronautico.it/index.php?topic=19827

Filippo Magni

Appassionato di spazio, studente di ingegneria aerospaziale presso il Politecnico di Milano. Collabora all'amministrazione del forum come "Operations Officer". Scrive su AstronautiNEWS da maggio 2009.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.