I 3 nuovi membri dell’Expedition 45

NASA e le agenzie spaziali che cooperano alla gestione dell’ISS hanno selezionato i 3 astronauti che raggiungeranno la stazione nel giugno 2015.
Essi sono:
– Kjell Lindgren, ingegnere di volo in quota NASA. Nato a Taiwan, ha vissuto in USA e Gran Bretagna. Ha una laurea in biologia, un dottorato in medicina ed un master in medicina cardiovascolare. E’ stato “flight surgeon” di NASA e membro della squadra di paracadutismo dell’Accademia dell’USAF.
– Kimiya Yui (o, come vorrebbero i giapponesi, Yui Kimiya) è nativo di Nagano. Nel 1992 si è diplomato all’Accademia Militare nipponica, ed è stato un membro delle forze aeree giapponesi sino a quando, nel 2009, è stato selezionato da JAXA come astronauta.
– Oleg Kononenko, entrato nel corpo cosmonauti russo nel 1998. E’ stato membro dell’Expedition 17 nel 2008, per poi ritornare sull’ISS nel 2011/2012 (Expeditions 30 e 31). La sua esperienza è invidiabile: ha svolto il ruolo di comandante della stazione e comandante di Soyuz, ed ha accumulato 393 giorni di permanenza complessiva nello spazio.

I tre di cui sopra si uniranno a Scott Kelly (NASA/Comandante),  Mikhail Kornienko e Yury Lonchakov (RosCosmos) per formare l’equipaggio di Expedition 45.

Paolo collabora con AstronautiNEWS fin dal maggio 2008.