Il primo volo spaziale della SpaceShipTwo è sempre più vicino

Ancora un passo avanti, con un importante quanto spettacolare test in volo, per l’aerospazioplano privato SpaceShipTwo della Scaled Composites, è infatti avvenuto ieri il primo test con espulsione a freddo del propellente.
Il test serviva a verificare tutte le fasi del volo, con tutto quanto avverrebbe in fase operativa, ad esclusione dell’accensione del propellente, il quale è stato semplicemente espulso in pressione.
Il risultato è stato un volo spettacolare e un altrettanto scenografica “contrail”, lasciata nei cieli del Mojave dall’ossidante incombusto del propulsore ibrido.
Il primo volo propulso sembra ormai imminente e indiscrezioni non confermate parlano di una data intorno al prossimo 22 Aprile, per un altro storico traguardo raggiunto dalla Scaled Composites e Virgin Galactic.

  © 2006-2021 Associazione ISAA - Alcuni diritti sono riservati.

Commenti

Commenta e approfondisci su ForumAstronautico.it

Alberto Zampieron

Appassionato di spazio da sempre e laureato in ingegneria aerospaziale al Politecnico di Torino, è stato socio fondatore di ISAA. Collabora con Astronautinews sin dalla fondazione e attualmente coordina le attività fra gli articolisti.