Domani il primo volo propulso per la SpaceShipTwo

WhiteKnnight Two e SpaceShip Two di Scaled Composites (Credits: Scaled Composites)

E’ previsto domani, lunedì 29 Aprile, il primo volo propulso della navetta di Virgin Galactic, SpaceShipTwo, sganciata dall’aereo-madre WhiteKnightTwo, sopra il deserto del Mojave.
L’obiettivo è quello di superare per la prima volta con questo velivolo la barriera del suono e fornire importanti indicazioni ai progettisti, prima dell’inizio dei voli nello spazio.
I test di volo che espanderanno via via l’inviluppo proseguiranno nei prossimi mesi e il primo volo al di fuori dell’atmosfera è previsto prima di fine anno, mentre Richard Branson, patron della Virgin, ha già prenotato i biglietti per poter essere a bordo del primo volo commerciale della navetta.

Per il lancio di domani è già stato pubblicato dalla FAA (Federal Aviation Administration) un NOTAM per la chiusura dello spazio aereo al di sopra della zona di lancio, valido dalla giornata di oggi e fino a martedì.

Segui la discussione su ForumAstronautico.it

http://www.forumastronautico.it/index.php?topic=19431

Alberto Zampieron

Appassionato di spazio da sempre e laureato in ingegneria aerospaziale al Politecnico di Torino, è stato socio fondatore di ISAA. Collabora con Astronautinews sin dalla fondazione e attualmente coordina le attività fra gli articolisti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.