Domani il primo volo propulso per la SpaceShipTwo

WhiteKnnight Two e SpaceShip Two di Scaled Composites (Credits: Scaled Composites)

È previsto domani, lunedì 29 Aprile, il primo volo propulso della navetta di Virgin Galactic, SpaceShipTwo, sganciata dall’aereo-madre WhiteKnightTwo, sopra il deserto del Mojave.
L’obiettivo è quello di superare per la prima volta con questo velivolo la barriera del suono e fornire importanti indicazioni ai progettisti, prima dell’inizio dei voli nello spazio.
I test di volo che espanderanno via via l’inviluppo proseguiranno nei prossimi mesi e il primo volo al di fuori dell’atmosfera è previsto prima di fine anno, mentre Richard Branson, patron della Virgin, ha già prenotato i biglietti per poter essere a bordo del primo volo commerciale della navetta.

Per il lancio di domani è già stato pubblicato dalla FAA (Federal Aviation Administration) un NOTAM per la chiusura dello spazio aereo al di sopra della zona di lancio, valido dalla giornata di oggi e fino a martedì.

  Questo articolo è copyright dell'Associazione ISAA 2006-2024, ove non diversamente indicato. - Consulta la licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Commenti

Discutiamone su ForumAstronautico.it

Alberto Zampieron

Appassionato di spazio da sempre e laureato in ingegneria aerospaziale al Politecnico di Torino, è stato socio fondatore di ISAA. Collabora con Astronautinews sin dalla fondazione e attualmente coordina le attività fra gli articolisti.