L’ASI incontra numerose delegazioni di agenzie spaziali extra europee

Nel contesto della 63° edizione dello IAC, che dal 1° al 5 ottobre 2012 ha riunito a Napoli i massimi esponenti delle agenzie spaziali e del mondo istituzionale, scientifico e imprenditoriale che opera nel settore, una delegazione dell’Agenzia Spaziale Italiana – guidata dal Presidente Enrico Saggese – ha incontrato numerose delegazioni di agenzie di Paesi extra-europei.

Tra le delegazioni incontrate figurano NASA, Roscosmos (Russia), JAXA (Giappone), CSA, (Canada), BSA (Brasile), CONAE (Argentina), AEM (Messico), GISDTA (Thailandia), CNSA (Cina), SUPARCO (Pakistan), ISA (Israele) e l’Australia.

In particolare, con le agenzie del Messico e della Thailandia sono stati firmati due accordi di cooperazione per lo sviluppo di attività e progetti spaziali di comune interesse.

“L’espansione e la maturazione delle relazioni internazionali di ASI – ha dichiarato Gabriella Arrigo, Reponsabile della Cooperazione Internazionale con i Paesi extra europei – sono il frutto della qualità e dell’eccellenza dei prodotti italiani, legati all’expertise nazionale e al lavoro di anni dedicato in ASI alle relazioni internazionali, non solo con i Paesi tecnologicamente sviluppati, ma sempre più con nuovi Paesi emergenti”.

Fonte: ASI

Segui la discussione su ForumAstronautico.it

http://www.forumastronautico.it/index.php?topic=18512

Alberto Zampieron

Appassionato di spazio da sempre e laureato in ingegneria aerospaziale al Politecnico di Torino, è stato socio fondatore di ISAA. Collabora con Astronautinews sin dalla fondazione e attualmente coordina le attività fra gli articolisti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.