ESA Ministerial Council – Caserta 20-21 Novembre 2012

I ministri responsabili delle attività spaziali per i paesi membri dell’ESA e per il  Canada si incontreranno a Caserta i prossimo 20 e 21 Novembre 2012 per decidere i piani delle prossime attività della Agenzia Spaziale Europea.

L’incontro che si terrà nella splendida cornice della Reggia di Caserta, sarà l’occasione per discutere degli obbiettivi e delle priorità della attività Europee nello spazio per i prossimi anni.

Rispetto all’ultimo Consiglio Ministeriale tenutosi a Den Haag in Olanda nel 2008, i paesi membri della Agenzia Spaziale Europea sono passati da 18 a 20, con l’ultimo ingresso della Polonia che risale a pochi mesi fa.

A partecipare all’incontro di Caserta saranno anche i rappresentati del Canada, che condivide con l’Europa le attività di alcuni programmi spaziali all’interno di un accordo di cooperazione, e i rappresentanti di nove delle dieci nazioni Europee che, pur non essendo membri dell’ESA, hanno con l’Agenzia Spaziale Europea, rapporti di collaborazione nelle attività spaziali.

Come osservatori saranno anche presenti i delegati della Bulgaria, unica nazione Europea che non ha ancora stipulato accordi di cooperazione con ESA, e i rappresentanti di alcune Europee come  di Eumetsat (European Organisation for the Exploitation of Meteorological Satellites), della European Science Foundation,  della European Defence Agency, della European Maritime Safety Agency e della Unione Europea.

Fonte: ESA

Aggiornamento: La Ministeriale ESA prevista nei giorni 20-21 novembre è stata spostata a Napoli, presso il Polo Fieristico della Mostra d’Oltremare – stessa location del congresso IAC2012 – in seguito a condizioni di sicurezza non conformi della Reggia di Caserta. Fonte: ASI.

  Questo articolo è copyright dell'Associazione ISAA 2006-2024, ove non diversamente indicato. - Consulta la licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Commenti

Discutiamone su ForumAstronautico.it

Giuseppe Corleo

Ingegnere meccanico per corso di studi, informatico in ambito bancario per professione, appassionato di tutto ciò che riguarda astronomia, astronautica, meccanica, fisica e matematica. Articolista del sito Astronautinews.it dal 2011.