ESA Ministerial Council – Caserta 20-21 Novembre 2012

I ministri responsabili delle attività spaziali per i paesi membri dell’ESA e per il  Canada si incontreranno a Caserta i prossimo 20 e 21 Novembre 2012 per decidere i piani delle prossime attività della Agenzia Spaziale Europea.

L’incontro che si terrà nella splendida cornice della Reggia di Caserta, sarà l’occasione per discutere degli obbiettivi e delle priorità della attività Europee nello spazio per i prossimi anni.

Rispetto all’ultimo Consiglio Ministeriale tenutosi a Den Haag in Olanda nel 2008, i paesi membri della Agenzia Spaziale Europea sono passati da 18 a 20, con l’ultimo ingresso della Polonia che risale a pochi mesi fa.

A partecipare all’incontro di Caserta saranno anche i rappresentati del Canada, che condivide con l’Europa le attività di alcuni programmi spaziali all’interno di un accordo di cooperazione, e i rappresentanti di nove delle dieci nazioni Europee che, pur non essendo membri dell’ESA, hanno con l’Agenzia Spaziale Europea, rapporti di collaborazione nelle attività spaziali.

Come osservatori saranno anche presenti i delegati della Bulgaria, unica nazione Europea che non ha ancora stipulato accordi di cooperazione con ESA, e i rappresentanti di alcune Europee come  di Eumetsat (European Organisation for the Exploitation of Meteorological Satellites), della European Science Foundation,  della European Defence Agency, della European Maritime Safety Agency e della Unione Europea.

Fonte: ESA

Aggiornamento: La Ministeriale ESA prevista nei giorni 20-21 novembre è stata spostata a Napoli, presso il Polo Fieristico della Mostra d’Oltremare – stessa location del congresso IAC2012 – in seguito a condizioni di sicurezza non conformi della Reggia di Caserta. Fonte: ASI.

Segui la discussione su ForumAstronautico.it

http://www.forumastronautico.it/index.php?topic=18566

Giuseppe Corleo

Ingegnere meccanico per corso di studi, informatico in ambito bancario per professione, appassionato di tutto ciò che riguarda astronomia, astronautica, meccanica, fisica e matematica. Articolista del sito Astronautinews.it dal 2011.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.