È iniziata la fase finale dei preparativi per il decollo di ATV-4

È stato dato il via all’ultima fase, quella delle verifiche finali, che porterà un nuovo cargo europeo ATV verso la Stazione Spaziale Internazionale.

ATV-4, chiamato Albert Einstein in onore del più famoso scienziato di tutti i tempi insignito del premio Nobel per la Fisica nel 1921, è quasi pronto per il decollo che nella primavera del 2013 lo vedrà recapitare il suo carico di rifornimenti e ricambi sulla ISS.

Il cargo è già stato trasferito presso lo spazioporto europeo nella Guiana francese; da qui decollerà in direzione della ISS sospinto dal vettore europeo Ariane V.

Arianespace ha la responsabilità dei lanci ATV;  il primo decollo avvenne nel marzo 2008 seguito da ATV-2 nel febbraio 2011 e da ATV-3 nel marzo 2012.

Il cargo europeo è sostanzialmente costituito dall’unione di 3 sezioni principali : l’Integrated Cargo Carrier progettata per trasportare acqua, propellenti per la ISS e ricambi vari è costruita a Torino, l’Equipped Propulsion Bay che racchiude in se i motori è fabbricata a Brema ed infine l’Equipped Avionics Bay, il ‘cervello’ di ATV.

I prossimi appuntamenti di rilievo che riguardano la famiglia dei cargo europei prevedono per la prossima settimana lo sgancio dalla ISS, ed il rientro distruttivo in atmosfera, di ATV-3 Edoardo Amaldi.

Fonte: ESA

  Questo articolo è copyright dell'Associazione ISAA 2006-2024, ove non diversamente indicato. - Consulta la licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Commenti

Discutiamone su ForumAstronautico.it

Marco Carrara

Da sempre appassionato di spazio, da piccolo sognavo ad occhi aperti guardando alla televisione le gesta degli astronauti impegnati nelle missioni Apollo, crescendo mi sono dovuto accontentare di una più normale professione come sistemista informatico in una banca radicata nel nord Italia. Scrivo su AstronautiNews dal 2010; è il mio modo per continuare a coltivare la mia passione per lo spazio.