Sally Ride ci ha lasciato

Sally Ride è morta ieri, 23 luglio 2012, in seguito ad una battaglia di 17 mesi contro un cancro al pancreas.

Selezionata nel 1978 tra i “TFNG”, thirty-five new guys, la prima classe di Astronauti successiva al programma Apollo, è diventata la prima donna Americana a volare nello spazio a bordo dello Space Shuttle con le missioni STS-7 e STS-41D, rispettivamente nel 1983 e nel 1984 .

La sua esperienza con NASA è continuata con la partecipazione alla commissione presidenziale di inchiesta a seguito dell’incidente del Challenger nel 1986, mentre si preparava al suo terzo volo, attaccando pubblicamente e con veemenza l’approccio disinvolto ai problemi potenzialmente fatali, che avevano caratterizzato i primi voli Shuttle.
In seguito ha contribuito, presso il quartier generale di NASA, a progettare la strategia di esplorazione spaziale Americana, prima di lasciare l’agenzia spaziale Americana nel 1987; tuttavia, Ride ha servito anche nella commissione che ha investigato sull’incidente del Columbia nel 2003 e nella commissione Augustine che ha revisionato i piani americani di esplorazione umana dello spazio gestendo la transizione del fallimentare progetto Constellation.

In seguito ad una carriera accademica presso l’International Security and Arms Control della Stanford University e il Dipartimento di Fisica della Università della California presso San Diego, nel 1989 è diventata direttore del California Space Institute.

Nel 2001 ha fondato Sally Ride Sience, una società che realizza materiale educativo scientifico e programmi di formazione per insegnanti, in linea con il suo supporto per la divulgazione e l’educazione come mezzo per ispirare le nuove generazioni ad intraprendere carriere tecniche e scientifiche.
È stata inoltre autrice di cinque libri per bambini sull’esplorazione spaziale.

 

  Questo articolo è © 2006-2024 dell'Associazione ISAA, ove non diversamente indicato. Vedi le condizioni di licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Commenti

Discutiamone su ForumAstronautico.it

Michael Sacchi

Ingegnere Informatico e gestionale, è Ground Operation Engineer presso DLR a Oberpfaffenhofen, in Baviera. Si occupa principalmente del sistema informatico di ISAA