Il modulo Cupola colpito da un micrometeorite

Secondo quanto riportato dal sito nasaspaceflight, la finestra numero 2 del modulo Cupola dell’ISS è stata colpita da un piccolo oggetto. L’impatto è stato scoperto il giorno 10 giugno e da allora la finestra è rimasta chiusa per sicurezza, mentre i tecnici esaminano le immagini del danno trasmesse a terra dalla stazione spaziale.
Sebbene la prudenza sia d’obbligo, è verosimile che l’entità dell’accaduto non sia in realtà tale da presentare alcuna minaccia alla sicurezza del complesso orbitale o del suo equipaggio.

L’urto con un micrometeorite o un oggetto orbitale (MMOD) è un evento assai probabile; le finestre di Cupola, come il resto della stazione, sono progettate per assorbire l’impatto senza danni.
Le finestre sono composte da 4 pannelli: uno, interno, che protegge da urti accidentali e graffi, poi due pannelli pressurizzanti, dello spessore di 25 millimetri cadauno, e per ultimo uno strato esterno a protezione dai MMOD. Quest’ultimo può essere rimpiazzato individualmente in ciascuna finestra, tramite un’EVA. Se poi il danno dovesse riguardare anche gli elementi sottostanti, è prevista una procedura per sostituire l’intera finestra: verrebbe inviato da terra un elemento coprente da applicarsi dall’esterno (sempre con EVA, evidentemente), per garantire la tenuta stagna dell’ambiente e procedere poi alla sostituzione della finestra dall’interno.

Segui la discussione su ForumAstronautico.it

http://www.forumastronautico.it/index.php?topic=17839.new#new

Paolo Actis

Paolo collabora con AstronautiNEWS fin dal maggio 2008.

Una risposta

  1. 16 giugno 2012

    […] Il modulo Cupola della ISS colpito da un meteorite […]