Docking della Shenzhou 9 con la stazione spaziale Tiangong 1

È stato completato con successo lo storico docking tra la capsula Shenzhou 9, con tre taikonauti a bordo, e la piccola stazione spaziale cinese Tiangong 1. L’aggancio è avvenuto alle 7:07 CEST di lunedì 18 giugno.

Shenzhou 9, con a bordo Jing Haipeng, Liu Wang e la prima donna cinese ad andare nello spazio, Liu Yang, è stata lanciata sabato scorso dalla base di Jiuquan su un vettore Changzheng (“Lunga Marcia”) 2F.

Il modulo Tiangong 1 era stato invece messo in orbita lo scorso settembre 2011, ed era stato già visitato dalla capsula senza equipaggio Shenzhou 8 a novembre.

Solo due membri dell’equipaggio entreranno nel modulo Tiangong 1 durante la missione prevista di circa due settimane. I due taikonauti scelti troveranno ad attenderli macchinari per l’esercizio fisico e per il monitoraggio biomedico. Tutti e tre i membri dell’equipaggio effettueranno vari esperimenti durante la permanenza in orbita.

La durata prevista di Tiangong 1 è di circa 2 anni. Secondo i piani cinesi dovrebbe venire visitata nuovamente dall’equipaggio della Shenzhou 10 nel 2013, prima di lasciare spazio a moduli spaziali più avanzati negli anni successivi. In particolare il lancio di Tiangong 2 è previsto per il 2013/2014, mentre Tiangong 3 dovrebbe essere lanciata nel 2015. Quest’ultima dovrebbe, nei piani cinesi, essere utilizzata come modulo base per una stazione spaziale multimodulare da completare negli anni ’20.

  Questo articolo è copyright dell'Associazione ISAA 2006-2024, ove non diversamente indicato. - Consulta la licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Commenti

Discutiamone su ForumAstronautico.it

Matteo Carpentieri

Appassionato di astronomia e spazio, laureato in una più terrestre Ingegneria Ambientale. Lavora come lecturer (ricercatore) all'Università del Surrey, in Inghilterra. Scrive su AstronautiNews.it dal 2011.