Dispiegata la struttura di NuSTAR

E' stata dispiegata con successo l'innovativa struttura del telescopio a raggi-X NuSTAR (Nuclear Spectroscopic Telescope Array), lanciato con un vettore aviotrasportato Pegasus, la scorsa settimana.
Il telescopio "low cost" da 180 milioni di dollari, è stato realizzato per studiare e approfondire le conoscenze sui buchi neri supermassivi al centro della nostra galassia ed è costruito con soluzioni innovative, a partire dalla sua forma e struttura.
Realizzato intorno ad un traliccio, con ad un capo gli specchi e dall'altro i rilevatori a raggi-x che permetteranno risoluzioni e immagini 10 volte più definite e 100 volte più sensibili di quanto fatto fino ad oggi.

Il lancio del Pegasus tristadio, è avvenuto lo scorso 12 Giugno, da 40.000ft (12.000m circa), una volta sganciato dal L-1011 utilizzato sul Pacifico come aereo madre.
Fra il lancio e il dispiegamento della struttura sono avvenuti tutti i controlli post-lancio, fino ad oggi sembra che i parametri siano tutti nominali e l'inizio delle operazioni scientifiche dovrebbe avvenire entro alcune settimane.
A differenza dei precedenti telescopi a raggi-X, dedicati a sorgenti meno energetiche ma di dimensioni e pesi maggiori, NuSTAR pesa solamente 350kg, contro le 6ton del Chandra X-ray Observatory e rileverà fonti con emissioni comprese fra 5 e 80 keV.

NuSTAR, costruito dalla Orbital Sciences, misura ora 11m di lunghezza per 1m di larghezza e la sua struttura è stata costruita dalla ATK-Goleta, basandosi sul progetto di una struttura simile che già aveva volato sullo Space Shuttle nel 2000 per una missione di topografia.

  Questo articolo è copyright dell'Associazione ISAA 2006-2024, ove non diversamente indicato. - Consulta la licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Commenti

Discutiamone su ForumAstronautico.it

Alberto Zampieron

Appassionato di spazio da sempre e laureato in ingegneria aerospaziale al Politecnico di Torino, è stato socio fondatore di ISAA. Collabora con Astronautinews sin dalla fondazione e attualmente coordina le attività fra gli articolisti.