Scelto l’upper stage “ad interim” per SLS Block 1

E' stato annunciato nel programma di acquisizione della NASA, anche se non ancora ufficialmente dalle parti, che sarà il Delta Cryogenic Second Stage (DCSS) della Boeing ad equipaggiare il lanciatore super-heavy SLS nella versione Block 1 per l'esplorazione spaziale.
Il DCSS è l'upper stage criogenico attualmente utilizzato sul lanciatore Delta IV di ULA e precedentemente sul Delta III ed è fornito di un propulsore Pratt & Whitney RL-10B2 capace di fornire una spinta di 11.2ton.
Il DCSS è attualmente realizzato in due versioni per il Delta IV, una da 4m e una da 5m di diametro con tempi di accensione rispettivamente di 850sec. e 1125sec.

Questo upper stage verrà utilizzato nella versione Block 1, la prima che entrerà in servizio dell'SLS e verrà rimpiazzato nelle successive da un più potente upper stage per supportare missioni oltre la Luna della capsula Orion.
I voli in programma per la versione Block 1 saranno due, rispettivamente nel 2017 e nel 2021 e in attesa dell'entrata in servizio del propulsore J-2X il lanciatore sarà capace di circa 70 ton in orbita bassa.
 

  Questo articolo è © 2006-2024 dell'Associazione ISAA, ove non diversamente indicato. Vedi le condizioni di licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Commenti

Discutiamone su ForumAstronautico.it

Alberto Zampieron

Appassionato di spazio da sempre e laureato in ingegneria aerospaziale al Politecnico di Torino, è stato socio fondatore di ISAA. Collabora con Astronautinews sin dalla fondazione e attualmente coordina le attività fra gli articolisti.