Rinviato il lancio di MetOp-B

Il fornitore di servizi di lancio Starsem, ha informato lo scorso 27 Aprile l'European Space Agency  ed Eumetsat che il lancio del satellite MetOp-B tramite un vettore Sojuz, inizialmente previsto per il 23 Maggio dal cosmodromo di Bajkonur, è stato rinviato; lo ha comunicato ESA in una nota ufficiale. I motivi del rinvio sono da ricondurre alla ricerca di contromisure addizionali volte ad assicurare la disponibilità di zone di sicurezza a terra per lo sgancio delle varie parti del vettore, dopo il liftoff.

Il rinvio sarà di alcune settimane, fino all'attuazione delle sopra indicate contromisure. Il decollo dovrebbe avvenire nella seconda metà di Luglio dopo il lancio del satellite geostazionario MSG-3, previsto per il 19 Giugno dallo Spazioporto europeo di Kourou nella Guyana Francese.

Il satellite MetOp-B è il secondo di tre spacecrafts polari forniti per conto di Eumetsat dall'ESA tramite un consorzio industriale europeo guidato da Astrium. Esso include anche strumenti forniti dal CNES (Centre National d'Etudes Spatiales) francese e dalla National Oceanic and Atmospheric Administration (NOAA) americana. I satelliti MetOp formano il segmento spaziale dell'Eumetsat Polar System per la fornitura di servizi meteorologici, climatologici ed oceanografici.
Dopo il completamento avvenuto con successo di tutti i tests pianificati da parte di ESA e del consorzio industriale, MetOp-B verrà mantenuto in un ambiente sicuro negli stabilimenti di Starsem presso Bajkonur, pronto ad essere rifornito di propellenti.

Il primo dei tre satelliti MetOp, il MetOp-A venne lanciato il 19 Ottobre 2006 dal Cosmodromo di Bajkonur con un vettore Sayuz/ST Fregat  sempre gestito da Starsem.

Fonte: ESA

  Questo articolo è copyright dell'Associazione ISAA 2006-2024, ove non diversamente indicato. - Consulta la licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Commenti

Discutiamone su ForumAstronautico.it

Luca Frigerio

Impiegato nel campo delle materie plastiche e da sempre appassionato di spazio, basket e birra artigianale. E' iscritto a forumastronautico.it dal Novembre 2005 e da diversi anni sfoga parte della sua passione scrivendo per astronautinews.it. E' socio dell'Associazione Italiana per l'Astronautica e lo Spazio (ISAA)