GRAIL A e’ in orbita intorno alla Luna

Per l’esplorazione spaziale, questo 2012 inizia nel migliore dei modi: ieri la prima delle due sonde gemelle GRAIL (Gravity Recovery And Interior Laboratory) ha effettuato con successo l’accensione del proprio motore principale, e si trova attualmente in un’orbita lunare di 90 x 8363 chilometri, che viene percorsa in circa 11 ore e mezza.

La prossima tappa fondamentale della missione si avrà oggi (1 Gennaio), con l’accensione del motore della seconda sonda, Grail B, per l’inserimento in orbita. La manovra dovrebbe durare 39 minuti.

La fase di raccolta dati della missione avrà inizio in marzo, quando le due sonde misureranno il campo gravitazionale lunare con una precisione mai raggiunta, desumendolo dalle perturbazioni che esso produrrà nella posizione relativa dei due veicoli mentre sorvolano il nostro satellite naturale in formazione.

Maggiori informazioni sulla missione GRAIL sono disponibili qui: http://www.nasa.gov/grail

fonte: NASA

  Questo articolo è copyright dell'Associazione ISAA 2006-2024, ove non diversamente indicato. - Consulta la licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Commenti

Discutiamone su ForumAstronautico.it

Alberto Zampieron

Appassionato di spazio da sempre e laureato in ingegneria aerospaziale al Politecnico di Torino, è stato socio fondatore di ISAA. Collabora con Astronautinews sin dalla fondazione e attualmente coordina le attività fra gli articolisti.

Una risposta

  1. 13 Gennaio 2012

    […] Rossi al satellite italiano AGILE Situazione Phobos-Grunt La Soyuz TMA-03M arriva sull’ISS GRAIL A è in orbita intorno alla Luna 40 anni fa si dava il via al programma Space Shuttle & Fà buon […]